Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Ottobre 2007


27 novembre 2007

Risultati principali
Il recupero della fiducia delle imprese milanesi prosegue anche in ottobre, anche se l’indice resta più basso che a inizio estate.

Il clima di fiducia si attesta a 97,6 (era pari a 97,0 in settembre), grazie al miglioramento delle aspettative a breve termine sulla produzione. La domanda si mantiene sostanzialmente stabile, mentre si accumulano le scorte di prodotti finiti.

A livello di giudizi, il saldo della produzione industriale migliora ulteriormente (è il settimo aumento consecutivo) e risulta il più alto da giugno 2006. Al contrario, il fatturato diminuisce, con un calo particolarmente marcato sul mercato interno, e l’occupazione conferma il saldo negativo di settembre.

Per quanto riguarda le previsioni a breve termine, le attese sugli ordini interni si espandono lievemente, mentre quelle sulla domanda estera rimangono invariate. In ultimo, le opinioni degli imprenditori sulle tendenze future dell’economia italiana tornano meno ottimistiche dopo il miglioramento di settembre, segnalando un saldo nullo tra indicazioni favorevoli e sfavorevoli.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (aggiornata a ottobre 2007).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda