''Aumentare l'efficienza delle attività aziendali: il metodo delle 3M'' - Show-room, 28 febbraio
30 gennaio 2008
Organizzatore | Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda |
Tipo di incontro | Incontro informativo |
Titolo | Aumentare l'efficienza delle attività aziendali: il metodo delle 3M |
Data e ora | 28 febbraio 2008, ore 14.30-18.00 |
Luogo | Assolombarda, sala Bracco, via Chiaravalle 8, Milano |
Condizioni di partecipazione | Partecipazione gratuita |
Obiettivi e contenuti
L’incontro (1) si pone l’obiettivo di fornire le basi di una metodologia innovativa ideata per identificare e ridurre le inefficienze nelle attività aziendali.
Questo approccio è denominato "delle 3M" dalle iniziali delle parole giapponesi "muda", "muri" e "mura" che indicano vari tipi di spreco, inefficienza o irregolarità.
Il metodo “3M” parte dal presupposto che per competere a livello internazionale e, in particolare, con i paesi low-cost (Cina, India ecc.), bisogna ricercare il valore aggiunto per il cliente in ogni processo/attività aziendale, renderlo esplicito e fare sì che il cliente sia disponibile all’acquisto del prodotto/servizio che lo contiene.
Saranno trattati i temi seguenti:
- competere sui mercati internazionali, nuove logiche;
- ridurre i costi e aumentare la flessibilità;
- capire cosa vuole in concreto il cliente;
- livello di qualità minima e necessaria;
- prestare attenzione alle variazioni e ai segnali deboli;
- le logiche 3K del miglioramento (Kaizen – Kaiyro - Kaifukù);
- le logiche 3M (Muda – Muri – Mura);
- concetto di "Muda" o attività che non produce valore per il cliente;
- tipologie di "Muda": sovrapproduzione, scorte, rilavorazioni ecc.;
- livello di priorità di "Muda" e relativo impatto nei processi;
- concetto di "Muri", ossia "eccesso di carico";
- concetto di "Mura", ossia "discrepanza, irregolarità";
- le tre fasi per implementare una caccia alle 3M;
- ritorno economico su progetti 3M.
Inoltre, è prevista la presentazione di casi concreti di "caccia alle 3M" applicati nelle aziende italiane.
Relatore
Mario Gibertoni – Presidente Gruppo StudioBase e docente presso la business-school de “Il Sole 24Ore”
Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera. E' necessario comunicare la propria presenza in uno dei modi seguenti:
- utilizzando il modulo di iscrizione online disponibile nella scheda appuntamento pubblicata sul sito (2);
- telefonando alla segreteria dell'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/468;
- inviando la scheda di iscrizione (3) via fax al n. 0258370563.
Riferimenti e collegamenti
1. L'incontro è inserito nel ciclo annuale degli "Show-room", gli appuntamenti di informazione e aggiornamento su temi di attualità di cultura manageriale che l'Area Formazione organizza in collaborazaione Assoconsult per le imprese associate. Il calendario completo per il 2008 degli "Show-room", che da quest'anno sono completamente gratuiti, sarà disponibile a breve e reso noto con una informazione apposita.
2. Scheda appuntamento (online).
3. Scheda di iscrizione (fax).
Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Cesare Colpani, tel. 0258370.468/241, e-mail sur@assolombarda.it.
Azioni sul documento