Documenti contabili - Corso Assoservizi accreditato Consiglio Naz. Dottori Commercialisti, 11-12/9


3 giugno 2008

Corso Assoservizi
Assoservizi (1) organizza il corso “I documenti contabili aziendali” che si svolgerà l'11 e il 12 settembre dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Congressi Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano.

Riconoscimento crediti Consiglio Dottori Commercialisti
Il corso è accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (CNDC) per il riconoscimento di 11 crediti.

Obiettivo
Obiettivo del corso è illustrare la gestione dei documenti contabili con un approccio globale, analizzandone gli aspetti fiscali (IVA, imposte dirette, IRAP e ritenute), le regole di rilevazione contabile e gli aspetti di bilancio collegati.

Temi
In particolare, il corso tratterà i temi seguenti:

  • sistema legislativo italiano: inquadramento generale:
    • codice civile: obblighi contabili;
    • imposte dirette: principi generali;
    • IRAP: impatto sul piano dei conti;
    • IVA: caratteristiche generali, presupposti, momento impositivo, aliquote, volume d’affari, obblighi dei contribuenti;
  • vendite di merci, prodotti finiti:
    • clausole del contratto di compravendita;
    • consegna dei beni ceduti;
    • fattura, DDT, casi particolari;
    • fatturazione attiva: emissione della fattura, contenuto della fattura, registrazione delle fatture;
    • imposte dirette e IRAP: rilevanza dei ricavi;
  • vendita di beni strumentali e altri beni:
    • imballaggi;
    • beni strumentali;
    • automezzi;
    • beni usati;
  • trattamento delle plusvalenze e minusvalenze;
  • acquisti di merci, materie prime, materiali di consumo:
    • acquisti di beni oggetto dell’attività: ricevimento dei beni, controllo degli aspetti IVA, detrazione dell’imposta, liquidazione periodica, versamento dell’imposta, deducibilità dei costi ai fini delle imposte dirette, impatto IRAP;
  • acquisti e vendite intraCEE:
    • operazioni intracomunitarie: presupposti, territorialità;
    • cessioni intracomunitarie: definizione, cessioni assimilate, operazioni non costituenti cessioni, prestazioni di intermediazione, fatturazione, registrazione;
    • acquisti intracomunitari: definizione, altri acquisti intracomunitari, integrazione e registrazione delle fatture;
    • trasporti intracomunitari;
    • liquidazione dell’imposta;
    • rappresentante fiscale;
    • modelli intra;
  • importazione e esportazione:
    • cessione di beni: territorialità;
    • esportazioni;
    • importazioni;
  • acquisti di beni strumentali:
    • acquisti di beni materiali da terzi;
    • prestazioni accessorie (capitalizzazione);
    • leasing;
    • altre modalità di acquisto;
    • ammortamento e altre rettifiche;
    • acquisti di beni a deducibilità limitata;
    • acquisti di automezzi;
    • scheda carburante;
    • spese di manutenzione e riparazione;
  • acquisti e vendite di servizi:
    • vendite di servizi;
    • acquisti di servizi: servizi generali, consulenze, servizi ai dipendenti, adempimenti sostituto d’imposta;
    • altri costi: imposte, sopravvenienze passive;
    • capitalizzazione dei costi per servizi: spese legali e fiscali, spese di pubblicità, spese di ricerca e sviluppo, software;
    • riflessi IRAP e imposte dirette;
  • note di variazione e altri documenti:
    • note di variazioni in aumento: casistica, obbligo di integrazione, termini, adempimenti;
    • note di variazione in diminuzione: sconti e abbuoni, resi e sostituzioni, mancato pagamento del corrispettivo;
    • note di variazione comunitarie;
    • gestione omaggi;
    • imposte dirette e note di variazione;
    • scontrino fiscale;
    • ricevuta fiscale;
  • bilancio d’esercizio:
    • struttura del bilancio: raccordo tra piano dei conti e voci CEE;
    • riprese fiscali: raccordo con piano dei conti e voci di bilancio;
    • fiscalità differita e anticipata;
    • prospetto di raccordo tra dichiarazione e bilancio;
    • criteri di valutazione previsti dal codice civile italiano;
  • applicazione degli IAS.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di:

  • 448,00 euro + IVA per partecipante;
  • 372,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.

La quota comprende la documentazione, i coffee break e la colazione di lavoro. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi (2).

Riferimenti e collegamenti
1. www.assoservizi.it.
2. Iscrizione on line.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Manuela Meletti, Anna Scippa e Liliana Bernardis, tel. 0258370.604/643/626, fax 0258370620, e-mail formazione@assoservizi.it.

 


 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

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