Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo - IV trimestre 2008


12 febbraio 2009

Descrizione dell'indagine
Il "Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo" (1) è realizzato trimestralmente dal Centro Studi Assolombarda in collaborazione con l'Istituto di Studi e Analisi Economiche (ISAE) e propone un confronto tra gli andamenti congiunturali dell'Italia e dell'area milanese.
I dati del settore manifatturiero vengono confrontati anche con le indagini analoghe dell’Area Euro, della Francia e della Germania armonizzate dalla Commissione Europea.

Principali risultati del rapporto relativo al IV trimestre 2008
La recessione globale si traduce in un peggioramento netto della fiducia delle imprese nell’Area Euro, nella media nazionale e nell’area milanese.

Nel quarto trimestre 2008, la fiducia delle imprese manifatturiere scende di ben 15 punti nella media dell’Area Euro, portandosi sul livello più basso dall’inizio degli anni ’90; il calo è diffuso a tutte le principali economie dell’area. L’indice scende nel nostro paese da 82 a 72, anche in questo caso al di sotto dei minimi toccati nel corso della crisi del 1992-93, e nell’area milanese da 81a 64. 
La fiducia scende fortemente anche nel terziario innovativo, portandosi sui minimi dal primo trimestre 2003 sia nella media nazionale sia nell’area milanese.

Con riferimento alle imprese manifatturiere, nella media dell’Area Euro e nell’area milanese i giudizi sulla domanda calano pesantemente, le scorte di magazzino si accumulano e, di conseguenza, le aspettative sulla produzione peggiorano; in parziale controtendenza, nella media italiana il calo della domanda è accompagnato da una sostanziale stabilità delle scorte di magazzino e da una riduzione meno accentuata delle attese a breve termine sulla produzione.

Nel terziario innovativo, gli imprenditori italiani e milanesi sono molto pessimisti sulle prospettive a breve termine della domanda e dell’economia in generale; i livelli occupazionali correnti sono sostanzialmente stabili nella media nazionale, al contrario di quanto accade nell’area milanese. Di conseguenza, la fiducia crolla sui valori minimi dal primo trimestre del 2003 sia nella media nazionale che in provincia di Milano.

clima_0209


Il prossimo Rapporto, riferito al primo trimestre 2009, sarà pubblicato in maggio 2009.

Riferimenti e collegamenti
1. Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo (IV trimestre 2008). English version: Isae-Assolombarda Quarterly Survey on the Manufacturing and on the Business Services Sectors (4th Quarter 2008).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda