'Show Room': il 27 gennaio si parla di come accrescere la competitività delle Pmi migliorando la qualità.


Il titolo del primo appuntamento 2004 del ciclo 'Show Room' è:

Come aumentare la competitività e la redditività delle PMI
Casi a confronto

L'incontro è fissato per martedì 27 gennaio dalle ore 9.00 alle 17.30 in sala Meregalli.

Inquadramento del tema

In Italia circa 70.000 aziende hanno ottenuto la Certificazione ISO 9001/2 e questa attività ha sicuramente contribuito allo sviluppo della cultura della qualità e dell'organizzazione nelle PMI.

La Certificazione non ha tuttavia portato i risultati attesi soprattutto in termini di miglioramento dei profitti, delle quote di mercato e, più in generale, di una maggiore competitività dell'impresa.

Il piccolo-medio imprenditore che vuole emergere deve pertanto affrontare il problema di come comunicare al mercato i propri miglioramenti dato che la "qualità vendibile" è essenzialmente quella percepita dai clienti.

Per far fronte a questo problema è stato istituito nell'ottobre 2001 la Schema EFQM (European Foundation for Quality Management)  dei "Livelli di Eccellenza" (un percorso in 5 tappe verso l'eccellenza delle organizzazioni) che costituisce una metodologia di riconoscimento, a livello europeo, nei confronti delle imprese impegnate in un percorso di miglioramento, con livelli di riconoscimento dei meriti commisurati ai risultati raggiunti.

Le imprese più evolute sul piano organizzativo devono quindi andare al di là della Certificazione ISO 9001, utilizzando strumenti di valutazione capaci di accompagnarle nel processo di crescita e di miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Obiettivi dell'incontro

  • Presentare il modello di eccellenza più importante presente in Europa
  • Evidenziare alcuni aspetti del modello rilevanti per le PMI
  • Presentare casi di applicazione in realtà eccellenti di PMI italiane
  • Far comprendere come l'utilizzo di questi modelli possa essere una leva potente per il miglioramento della competitività delle aziende italiane di piccole e medie dimensioni

La giornata prevede la testimonianza diretta di due manager di aziende che hanno applicato con risultati interessanti il modello di eccellenza EFQM

Contenuti

Verranno analizzati i percorsi che hanno consentito alle imprese che hanno adottato il modello EFQM di conseguire importanti risultati in termini di maggiore redditività e competitività ampliando le proprie quote di mercato in Italia e all'estero in tempi ragionevolmente brevi (3-5 anni).

Destinatari
Imprenditori, Manager, Capi funzione di PMI.
 
Relatori

  • Emilio Di Cristoforo, Partner Gruppo Galgano
  • Franco Gualtieri, Presidente di Assoquality e titolare di Iseo S.r.l.
  • Mario Beltrami, Vicepresidente di Assoquality e titolare dello Studio Beltrami S.r.l.

Informazioni organizzative

Ci si può iscrivere allo Show-Room sia via e-mail (sur@assolombarda.it), sia inviando per fax la scheda di adesione allegata. 

La frequenza di ciascun seminario richiede un contributo a parziale copertura delle spese organizzative di 70 Euro - IVA compresa per partecipante (la quota è comprensiva della documentazione e di due coffee-break). Il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato ad ASSOCONSULT - Delegazione Lombardia sul conto n. 10397 - Deutsche Bank - Ag. H - via Larga, 16, Milano - CAB 1608 ABI 3104 CIN N.

Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti è consigliabile effettuare il bonifico solo dopo aver ricevuto, da parte di Assolombarda, esplicita conferma dell'avvenuta iscrizione.

Per dare l'opportunità al più ampio numero di imprese associate di partecipare, saranno accettati non più di due partecipanti per ciascuna azienda.
Edizioni supplementari dell'incontro potranno essere eventualmente organizzate sulla base delle richieste pervenute.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca (Tel. 02/58.370.241 - 468).


Riferimenti e collegamenti

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda