Focus territoriale Lodi

Provincia di Lodi: executive summary

Negli ultimi anni nel territorio lodigiano si stanno implementando significative progettualità di investimento da parte delle imprese, tuttavia, non ancora affiancate da rilevanti interventi di rigenerazione alla scala urbana.  È necessario un maggiore impegno da parte del territorio per accompagnare gli investimenti aziendali con un adeguato processo di trasformazione urbana, al fine di valorizzare appieno il potenziale della provincia e creare un ambiente prospero per le imprese e la comunità locale.

Nel comune di Lodi si trovano da tempo alcune aree industriali dismesse (ex Consorzio Agrario, ex Linificio e Canapificio Nazionale, ex ABB ed ex Cetem) con processi di rigenerazione in diversi stadi di attuazione. Tuttavia, al momento sembrano mancare progettualità in grado di generare un impatto rilevante alla scala urbana.

Allo stesso tempo, importanti aziende locali hanno investito nella riqualificazione e nell'ampliamento delle loro sedi, soprattutto nel comune di Lodi. Un esempio di progetto significativo è Zucchetti Village, un'iniziativa che non solo prevede la creazione di nuovi spazi direzionali, ma anche la riqualificazione di un quartiere dopo la chiusura di attività commerciali. Diverse imprese, tra cui Microdisegno, Technogenetics e IBSA Farmaceutici, con un doppio intervento sulle due sedi esistenti, hanno realizzato importanti investimenti nel territorio del Comune di Lodi.

Inoltre, l’elevata accessibilità autostradale e la vicinanza all'area metropolitana di Milano hanno reso la provincia di Lodi una meta appetibile per le imprese logistiche. Tra gli investimenti in corso da segnalare, tutti attestati lungo l'asse dell'autostrada A1, espansioni e nuove costruzioni di importanti aziende come Prologis a Somaglia e Casalpusterlengo, AKNO Business Parks a Fombio e AF Ferrari a Massalengo, che stanno investendo in infrastrutture moderne e funzionali per soddisfare la crescente domanda del settore logistico.

Nel 2022 il mercato immobiliare d'impresa nella provincia di Lodi ha registrato una spiccata vivacità, con volumi di transazioni ai livelli massimi degli ultimi 10 anni. In particolare, nel segmento capannoni industriali le transazioni registrate nel 2022 sono oltre il doppio della media del decennio precedente.  I valori nel comparto uffici sono in leggera crescita, mentre rimangono sostanzialmente stabili nel segmento dei capannoni. 

La provincia di Lodi si è confermata come un'area particolarmente attraente per il mercato degli immobili destinati alle attività logistiche, grazie alla sua integrazione nella Regione Logistica Milanese. Tuttavia, la forte domanda di spazi nel settore logistico supera l'offerta di immobili adeguati in termini di dimensioni e caratteristiche tecnologiche. Per rispondere a questa crescente domanda, sono previsti ulteriori investimenti nel settore, caratterizzati da un alto livello di sostenibilità degli immobili

Scarica il booklet territoriale

Cerchi un immobile per la tua impresa o un’opportunità d’investimento?

Visita il portale di Assolombarda:

DESK Immobili
d’Impresa

Se desideri ricevere dati di dettaglio provinciale, di ambito o comunale su tessuto produttivo, mercato degli immobili d’impresa oppure informazioni economiche, contattaci a:

investiresulterritorio@assolombarda.it
  • I partner di Assolombarda
  • nomisma
  • Camera di Commercio Milano
  • Camera di Commercio Pavia