Focus territoriale Milano
Città metropolitana di Milano: executive summary
Le principali trasformazioni urbane in corso di attuazione a Milano, che cambieranno la struttura della città nel prossimo decennio, oltre a offrire spazi per le sedi delle imprese, vanno nella direzione di una sempre maggiore integrazione tra funzioni residenziali, terziarie e di servizio pubblico. In particolare, tra le principali trasformazioni monitorate si evidenzia la presenza di funzioni pubbliche nell’ambito dell’alta formazione, della sanità e della ricerca, capaci di catalizzare investimenti privati: Human Technopole, IRCSS Galeazzi e Università Statale a MIND, la Città della Salute a Milanosesto, il nuovo campus IED nell’area Mercati Generali, l’estensione del campus del Politecnico in Bovisa, e funzioni di residenzialità universitaria nella fase post-Olimpiadi allo Scalo Porta Romana.
Un significativo dinamismo caratterizza anche gli investimenti sulle sedi aziendali, dove si ritrova la natura economica polisettoriale: accanto al nuovo sito produttivo di Vetropack a Boffalora S/T e alla nuova sede uffici di ENI a San Donato, solo per citare alcuni casi senza pretesa di esaustività, si segnalano importanti investimenti anche in immobili per la logistica, data center e hotels. In tutte le asset class, investitori e utilizzatori sono sempre più orientati verso immobili dalle elevate caratteristiche di efficienza energetica e sostenibilità (certificati con alti standard BREEAM/LEED), in grado di contribuire alle strategie aziendali in materia.
Nel 2022 anche il mercato degli immobili di impresa si mostra estremamente vivace, sia nel Comune di Milano che nel resto del territorio metropolitano, con crescite simili sebbene su scale differenti per volumi e valori. L’elevato numero di transazioni immobiliari in tutte le asset class considerate, sia su base congiunturale che su base storica, è un indice della vitalità delle imprese sia in termini di nuove iscrizioni che in termini di risposta alle esigenze di cambiamento delle sedi per far fronte ai nuovi paradigmi economici ed organizzativi. Dopo un anno record, nel corso del 2023 il mercato direzionale corporate milanese ha mostrato un’inversione di tendenza marcata. Il volume di investimenti in immobili direzionali dei primi tre trimestri del 2023 si è fermato a 320 milioni di euro, contro il risultato annuale del 2022 pari a 3,9 miliardi di euro. Gli investimenti in immobili direzionali rappresentano nel 2023 il 30% degli investimenti totali su Milano, contro il 75% del consuntivo 2022.
Accanto alle asset class immobiliari tradizionali, si stanno concretizzando importanti investimenti nel settore dell’hospitality, tramite la riqualificazione e la nuova apertura di strutture ricettive, con il 2022 che ha rappresentato un anno record per il settore alberghiero meneghino con riferimento alle transazioni immobiliari. Nei primi 9 mesi del 2023, Milano ha catalizzato investimenti per circa 145 milioni di euro. Milano è, infatti, inserita nei maggiori 15 mercati europei per investimenti nel settore ricettivo e si prevede che possa consolidare questo ruolo anche in vista delle Olimpiadi Invernali 2026.
Cerchi un immobile per la tua impresa o un’opportunità d’investimento?
Se desideri ricevere dati di dettaglio provinciale, di ambito o comunale su tessuto produttivo, mercato degli immobili d’impresa oppure informazioni economiche, contattaci a:
investiresulterritorio@assolombarda.it- I partner di Assolombarda