Focus territoriale Pavia
Provincia di Pavia: executive summary
Negli ultimi 2-3 anni il territorio della provincia di Pavia sta investendo in importanti trasformazioni urbane, espressioni della sua vocazione universitaria e di ricerca. È il caso del Parco Gerolamo Cardano per l’Innovazione Sostenibile, un’area a vocazione scientifico-tecnologicadestinata alle attività di collaborazione traricerca e mondo delle imprese che ospiterà settori altamente innovativi, come il Distretto della Microelettronica.
A iniziative a favore dell’innovazione si affiancano progetti che hanno implicazioni rilevanti sul piano sociale e urbano: il progetto LaNecchi sull’area un tempo occupata dall’omonima fabbrica (e il contiguo scalo ferroviario Rismondo) e il progetto UnaPavia nell’area ex-Neca restituiranno alla città aree dismesse da tempo. Le due trasformazioni ospiteranno l’insediamento di nuovi servizi privati in un mix funzionale connesso alle vocazioni cittadine, come ospitalità per studenti e lavoratori, spazi ricettivi e direzionali.
Parallelamente alla dinamicità dimostrata dal capoluogo in termini di trasformazioni urbane, si notano segnali di fermento anche da parte delle imprese, che dimostrano una forte volontà di investire e consolidarsi sul territorio pavese ampliando le loro sedi di attività. Sono diversi i casi di operazioni da parte di singole realtà imprenditoriali: tra le più recenti, è utile ricordare Infineon, con l’ingrandimento del suo centro di ricerca e sviluppo in stretta sinergia con il Distretto della Microelettronica pavese, LabAnalysis, con il nuovo centro polifunzionale a servizio della sede di Casanova Lonati, e Stack Emea, che ha ulteriormente ampliato il proprio data center a fine 2022. Altre realtà stanno estendendo i loro siti produttivi o logistici: ITP SpA, con l’ampliamento della propria sede produttiva, Invesco e Garbe Industrial, che stanno realizzando piattaforme logistiche su aree dismesse.
Questo dinamismo si ritrova anche nell’andamento del mercato immobiliare, che mostra nel 2022 un record di transazioni di immobili d’impresa (293 di capannoni e 91 di uffici) rispetto alla media dell’ultimo decennio. Tuttavia, tale incremento di compravendite non traina i prezzi di vendita dei capannoni, che infatti registrano un calo (-2,6%), mentre i canoni evidenziano un aumento del +2,3% su base annua.Sul fronte degli uffici si registrano invece prezzi e canoni all’incirca stazionari o in lieve flessione. Le cause di questi andamenti dei valori immobiliari si possono ricercare nelle caratteristiche dell’offerta, rappresentata da immobili spesso inadeguati alle esigenze attuali.
Pavia, data la sua posizione geografica strategica, è anche un’area dove si stanno sviluppando spazi per la logistica di ultima generazione integrati con le infrastrutture di trasporto. Il territorio pavese si colloca, infatti, all’intersezione di importanti assi infrastrutturali e rappresenta un punto fondamentale della Regione Logistica Milanese, in termini di nodi logistici sia di primo sia di secondo livello. Il mercato immobiliare della logistica è dunque in sviluppo, con canoni prime in netta crescita (+2/+3% sul 2021) e una capacità di assorbimento da parte degli utilizzatori elevata, pari a 162 mila metri quadrati di superficie nel secondo semestre 2022. Anche in previsione, si stima la realizzazione di oltre 750 mila metri quadrati di nuovi spazi nei prossimi anni, con notevoli effetti in termini di investimenti immobiliari corporate, grazie a caratteristiche territoriali e ad un contesto pianificatorio e amministrativo finora favorevole.
Cerchi un immobile per la tua impresa o un’opportunità d’investimento?
Se desideri ricevere dati di dettaglio provinciale, di ambito o comunale su tessuto produttivo, mercato degli immobili d’impresa oppure informazioni economiche, contattaci a:
investiresulterritorio@assolombarda.it- I partner di Assolombarda