Attività


La Filiera Life Sciences comprende tutte le imprese che operano nell'ambito delle “Scienze delle Vita”, una industry nella quale Milano e la Lombardia presentano molteplici eccellenze. La Filiera intende coinvolgere non solo le imprese che lavorano per migliorare il livello di salute e benessere del cittadino, ma anche quelle che contribuiscono con varie modalità allo sviluppo di questo settore: infatti, tra i partecipanti vi sono le aziende sanitarie e socio-sanitarie, le imprese farmaceutiche, biomedicali, biotecnologiche, cosmeceutiche, le imprese di servizi e di sviluppo tecnologico, quelle che producono beni di largo consumo, le imprese del leisure e dell'entertainment.

La Filiera Life Sciences ha fatto propria la mission di garantire l'interconnessione tra imprese, attraverso incontri di networking e progettualità focalizzate su temi strategici per le aziende. E' a questo proposito che, nel 2021, la Filiera ha deciso di concentrare la sua attività sul tema della digital transformation, lanciando il progetto "Life Sciences Digital Evolution". Si tratta di un percorso che prevede un'analisi dello stato di digital readiness della Filiera attraverso un'attività di assessment rivolta alle aziende, lo sviluppo di incontri informativi e formativi, il supporto alla creazione di progetti tra aziende per l'innovazione digitale.

L'attività della Filiera va poi oltre questo specifico progetto: come piattaforma di supporto alle imprese, attraverso l'attività di networking, cerca di identificare e sviluppare concretamente temi e interessi delle imprese associate. Questo anche grazie ad una rappresentanza diretta all'interno del Gruppo Tecnico Life Sciences di Assolombarda, che definisce la strategia associativa per lo sviluppo delle Scienze della Vita.

Inoltre, negli anni precedenti, la Filiera ha lavorato su temi differenti tra cui quello della Silver economy, nella convinzione che le eccellenze del territorio italiano che offrono prodotti e servizi agli over 65 debbano essere valorizzate, al fine di affrontare le sfide e le opportunità future. Questo con l'obiettivo di rivolgersi in maniera più integrata a un segmento di mercato che rappresenta e rappresenterà sempre più una fetta di consumatori importante in termini di bisogni e prodotti/servizi richiesti. Tale progetto ha portato alla nascita del Silver Economy Network, un network gratuito per le imprese del sistema Confindustriale che coinvolge imprese di molteplici settori, dalla sanità, al leisure, dai servizi finanziari alla mobilità.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda