Assolombarda lancia “Regista d’Impresa” per diffondere la cultura aziendale attraverso linguaggi innovativi Comunicato stampa

Assolombarda lancia “Regista d’Impresa” per diffondere la cultura aziendale attraverso linguaggi innovativi

Meccatronica: proclamati i vincitori della prima edizione del concorso. 12 grandi aziende, 12 studenti provenienti da 6 importanti realtà accademiche milanesi, 12 video

Milano, 7 novembre 2016Gianluca Fedele e Alessandro D’Onghia: sono i due vincitori del concorso “Regista d’Impresa”, promosso da Assolombarda, in collaborazione con Fondazione Pubblicità Progresso, con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa attraverso l’utilizzo di strumenti e linguaggi innovativi da parte di giovani videomaker di talento.

L’iniziativa che, anno dopo anno, intende valorizzare le specificità di ciascun Gruppo merceologico di Assolombarda, a cominciare da quello Meccatronico per l’edizione 2016, nasce dall’esperienza maturata con il progetto pilota “Cinema d’Impresa” avviato nel 2014 nell’ambito del Piano Strategico “Far volare Milano”.

“Regista d’Impresa, attraverso una comunicazione moderna e il linguaggio dei giovani, ha il grande merito di valorizzare la tradizione e l’identità delle nostre imprese, far conoscere ai giovani l’industria e avvicinare due mondi, l’università e l’impresa, che devono dialogare sempre di più tra di loro – ha dichiarato Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –. Nella nostra visione Milano città STEAM il settore dell’arte, della cultura e della creatività rappresenta una delle traiettorie di sviluppo per il futuro del nostro territorio. Basti pensare che Milano è sempre più centro di attrazione di giovani, artisti e studenti universitari. E la Lombardia, con quasi 1.800 startup knowledge intensive nate tra il 2007 e il 2014, è la prima regione in Italia e una delle principali in Europa sia per numero di imprese sia per occupati nell’industria creativa”.

Il progetto ha coinvolto 12 grandi aziende associate (Borg-Warner, Candy, Castel, Dell’Orto, Elettrotec, Fluid-o-Tech, Meccanica Vimercati, Rold, Schindler, STMicroelectronics, Vortice Elettrosociali, VRV) e 6 tra le più importanti realtà accademiche milanesi (ALMED – Università Cattolica, IULM, IED, Politecnico, Scuola Civica Luchino Visconti, NABA), che per l’occasione hanno selezionato rispettivamente due giovani di talento ciascuna per un totale di 12 ragazzi.

Gli studenti si sono confrontati sul tema della valorizzazione del comparto meccatronico e sulle conseguenti ricadute in termini di innovazione, nuove professioni e attrattività per i giovani, attraverso la realizzazione di 12 video.

“Partecipare a questo concorso per i giovani ha significato poter vivere in prima persona l’impresa – ha commentato Maria Giovanna Mazzocchi, membro del Consiglio di Presidenza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega alla Cultura d’Impresa –. Un approccio inclusivo che siamo convinti rappresenti la strada migliore per far comprendere davvero ai ragazzi la storia e i valori dell’industria italiana, oltre a diventare uno strumento utile per la diffusione della cultura d’impresa nel Paese”.

“Oggi l’immagine delle imprese metalmeccaniche risulta ancora legata a una visione antiquata del settore, che non riflette i cambiamenti e i grandi passi compiuti dalle nostre imprese. Occorre, quindi, rinnovare la percezione di tutti gli stakeholder verso il settore – ha sottolineato Diego Andreis, Presidente del Gruppo Metalmeccanici di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –. Con ‘Regista d’Impresa’, attraverso lo sguardo dei giovani, abbiamo voluto valorizzare le eccellenze e le peculiarità dell’industria meccatronica lombarda: un comparto fondamentale dell’economia del nostro Paese da rilanciare proprio a partire dal coinvolgimento dei giovani, rafforzando la formazione tecnico-professionale e raccontando il valore che la meccatronica porta al Paese”.

Due le giurie in campo che hanno decretato i vincitori del concorso.

Una prima istituzionale, che ha assegnato il “Premio Assolombarda” del valore di 1000 euro a Gianluca Fedele per “La lunga notte nel futuro” (azienda Rold), ritenuto il filmato più creativo ed emozionale. Tra i componenti della giuria: Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Giovanna Mazzocchi, membro del Consiglio di Presidenza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega alla Cultura d’Impresa; Eliana Baruffi, rappresentante del Consiglio Meccatronico di Assolombarda; Armando Massarenti, responsabile dell’inserto “Domenica” de Il Sole 24 Ore; Ranuccio Sodi, regista, e Giovanni Zola, sceneggiatore e autore televisivo.

Alessandro D’Onghia, regista del video “Progect the Progress” per l’azienda Fluid-o-Tech ha ricevuto, invece, il “Premio Fondazione Pubblicità Progresso” per il filmato più efficace dal punto di vista della comunicazione sociale. A premiarlo, con un buono acquisto del valore di 500 euro per materiale audio e video, oltre alla possibilità di collaborare con Fondazione Pubblicità Progresso alla realizzazione della campagna Meccatronica, autorevoli esponenti del settore cinematografico e sociale. Da Alberto Contri, Presidente di Fondazione Pubblicità Progresso; a Donatella Consolandi, Consigliere Fondazione Pubblicità Progresso; da Antonio Calabrò, Vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza per la Legalità e la Responsabilità Sociale d’Impresa; a Giovanni Bedeschi, regista e fondatore della casa di produzione Bedeschi film; a Vicky Gitto, Chairman & Chief Creative Officer di Y&R/VML Italia.

Sono state, inoltre, assegnate tre menzioni speciali. Le prime due dalla Giuria Istituzionale sono andate a Vittoria Maiolo per il video dal titolo “Life Augmented” (azienda STMicroelectronics) e Francesco Soliani per “Aria di cambiamento” (azienda Vortice). Mentre la seconda giuria, presieduta dal Presidente di Fondazione Pubblicità Progresso, ha attribuito a Chiara Leonardi, regista per l’azienda Schindler del video “// Workers’ Value”, la menzione per la miglior regia.

D'Onghia Fluid-o-TechFedele Rold

Unità Media e News

Tel. 02 58370.264/296 - 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda