Gli studenti a scuola da Leonardo: modello d’innovazione per i giovani Comunicato stampa

Gli studenti a scuola da Leonardo: modello d’innovazione per i giovani

XVIII Settimana della Cultura d'impresa. Presentata al Presidio di Monza di Assolombarda la mostra “Chi è dell’Arte stima l’opera”

Monza, 20 novembre 2019Due installazioni e oltre sessanta tavole, così gli studenti del Liceo artistico Nanni Valentini, con il sostegno di Assolombarda, hanno voluto rendere omaggio a Leonardo Da Vinci, confrontandosi con i suoi studi e le sue invenzioni. Ne è nata una mostra inaugurata nelle sale del Presidio territoriale di Monza e Brianza di Assolombarda, in occasione della XVIII Settimana della Cultura d’impresa la rassegna promossa da Confindustria, quest’anno caratterizzata dal tema “A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile”. 

“La relazione tra giovani e imprese non si esprime solo nei percorsi, molto spesso ben riusciti, di collaborazione scuola lavoro - ha dichiarato Antonio Calabrò, Vicepresidente di Assolombarda - ma anche in quella visione di futuro che vede le imprese come luoghi di ricerca, innovazione, fabbriche aperte al dialogo e al confronto con le nuove generazioni. Un tratto distintivo del tessuto industriale del territorio che rende possibile anche la realizzazione di progetti come quello che presentiamo oggi, dove la creatività dei ragazzi prende forma grazie alle competenze e al “saper fare” delle nostre imprese manifatturiere”.

Gli studenti del liceo artistico Nanni Valentini hanno realizzato le loro opere, disegni e installazioni “ricollocando” in una ambientazione attuale e reale alcuni degli studi di Leonardo, in particolare quelli sul movimento, trasformandoli in suggestioni e reinterpretandoli in chiave moderna.

“Innovare, significa saper rendere presente quello che sarà futuro - ha affermato Andrea Dell’Orto, Presidente del Presidio territoriale di Monza Brianza di Assolombarda -. Leonardo ne fu il precursore e gli imprenditori ne vivono quotidianamente l’essenza generando crescita e risorse per il territorio. Una sfida trasmessa ai giovani attraverso percorsi formativi anche originali che promuovano l’innovazione. Con questo obiettivo abbiamo proposto ai docenti e agli studenti del liceo Valentini di avvicinarsi agli studi di Leonardo rielaborandone lo spirito”. 

Le due installazioni presentate, realizzate dalla Giovanardi S.p.a., saranno esposte permanentemente nella sede del Presidio territoriale di Assolombarda. Una è la trasposizione su plexiglass dell’Uomo vitruviano, il disegno di Leonardo che rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano, e l’altra è una struttura in legno ispirata agli studi di Leonardo sul volo.

"Gli studenti si sono potuti ispirare, assecondando la propria personalità, a una delle più importanti figure del patrimonio culturale non solo del nostro Paese - ha affermato Gabriel Fekete, Docente di Discipline plastiche Liceo artistico Nanni Valentini -. Così è nata questa mostra: con la libertà degli studenti di confrontarsi con l'eredità del Genio, utilizzando tecniche, modalità e stili in totale autonomia. Tutto ciò è stato possibile grazie anche al contributo di Assolombarda che ci ha sostenuto affinché alcuni di questi progetti potessero realmente essere realizzati, offrendo così a tutti gli studenti la possibilità di confrontarsi concretamente anche con tutte quelle dinamiche che regolano il mondo imprenditoriale e professionale”.

Unità Media e News

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda