Comunicati Stampa
Spada incontra il Ministro Gelmini: al centro del confronto il PNRR, la Città Metropolitana e l’economia del territorio
Spada: “Servono misure strutturali sul tema energia per garantire la competitività delle imprese. Valutare se e come adattare il PNRR alle nuove esigenze, con i prezzi attuali è a rischio la ‘messa a terra’ del Piano. Favorevoli a uno status speciale per Città Metropolitana”
La crescita del PIL lombardo si riduce al +2,6% per il 2022, ma ritorna entro l’anno ai livelli pre Covid. Rimandato invece al 2023 il recupero dell’occupazione.
Secondo le previsioni a fine 2022 gli occupati lombardi saranno ancora 76mila in meno rispetto al 2019. Il tasso di disoccupazione è passato dal 5,2% del 2020 al 5,9% nel 2021, quello giovanile dal 19,4% al 21,2%.
Assolombarda incontra la delegazione istituzionale della Finlandia, guidata dal Ministro al Commercio Estero e dallʼAmbasciatrice nel nostro Paese
Veronica Squinzi, vicepresidente di Assolombarda: “La Finlandia è un partner strategico per sviluppare concrete relazioni e aprire nuove prospettive per le nostre imprese e vanta un’indiscussa esperienza sui temi della sostenibilità e della ricerca”
Il conflitto accelera la corsa dei prezzi di materie prime ed energia: +740% il gas, con un quinto dell’aumento negli ultimi due mesi, +98% il frumento, due terzi negli ultimi due mesi, e +154% il nichel, metà negli ultimi due mesi
Alberto Dossi, Vicepresidente di Assolombarda: “È un’emergenza senza precedenti: i rincari stanno pesantemente erodendo i margini delle aziende. Un’impresa manifatturiera su 4 rischia di ridurre la produzione se il conflitto durerà oltre i prossimi 3 mesi”