"La sostenibilità non fa solo bene, conviene" Intervista

"La sostenibilità non fa solo bene, conviene"

L'intervista di Antonio Calabrò, Vicepresidente di Assolombarda con delega agli Affari Istituzionali, Organizzazione e Legalità - La Repubblica - 1 novembre 2019

È fermamente convinto che senza investimenti green o più in generale in sostenibilità ambientale ormai non si possa andare da nessuna parte. E che le imprese, per restare sul mercato, non possano non tenere conto di questo aspetto. Antonio Calabrò è vicepresidente di Assolombarda con delega agli Affari istituzionali, organizzazione, cultura e legalità, presidente di Museimpresa e direttore della Fondazione Pirelli.

Regalare alberi o prendersi cura di aiuole e parchi pubblici non sarà mica il nuovo mecenatismo...

«Bisogna superare il concetto di mecenatismo. Da parecchio tempo, ormai, le imprese più innovative hanno abbandonato questo tipo di logica. L'investimento, che sia in sostenibilità ambientale piuttosto che in cultura, per fare un paio di esempi, non è un'opera da filantropi, ma è un impegno che le imprese si assumono verso la società, verso se stesse e verso i propri lavoratori, per crescere e stare sul mercato. Sono molti ormai gli imprenditori che si pongono questa domanda: "Quali sono i nuovi strumenti che posso utilizzare per essere competitivo?"».

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda