La velocità di Milano Intervista

La velocità di Milano

"Più lenti e produttivi: ecco la mossa giusta. E dal 2030 in strada solo auto elettriche". L'intervista di Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda, al Corriere della Sera - 25 ottobre 2017.

Il sindaco Beppe Sala dice che Milano deve rallentare.

"Lo so, è una delle prime cose che ho letto ieri mattina. Sono d'accordo con lui".

Scusi, ma voi industriali non dovreste ambire a una Milano da Formula 1, in grado di correre ai 300 all'ora?

"Capiamoci - mette le mani avanti il Presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi -. Rallentare non vuol dire essere meno produttivi ma solo vivere meglio. Proprio grazie a una migliore qualità della vita Milano può guadagnare in benessere economico. E allora mi permetta di rilanciare".

Come?

"L'ambizione di Milano dovrebbe essere diventare la prima città in Europa per qualità della vita. Inoltre l'area metropolitana dovrebbe gettare il cuore oltre l'ostacolo e annunciare che dal 2030 qui potranno circolare solo auto elettriche".

Cambiare l'auto costa.

"Ho detto dal 2030. I cittadini avrebbero tutto il tempo per cambiare l'auto. Ma si darebbe una prospettiva di sostenibilità alla città. E la si renderebbe ancora più attrattiva".

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda