Il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi incontra le imprese

La diplomazia per la crescita e i rapporti italo libici.

Milano, 29 novembre 2012 - La diplomazia per la crescita e i rapporti italo libici sono stati al centro della giornata milanese del Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata dedicata all’incontro con il sistema delle imprese lombarde.  

L'iniziativa, promossa da Assolombarda e Promos–Camera di Commercio di Milano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, ha visto due distinti appuntamenti.

La mattina, presso Palazzo Giureconsulti, il Ministro Terzi ha presentato alle aziende la “diplomazia per la crescita”, l’impegno della Farnesina, con gli altri attori del Governo e con le rappresentanze imprenditoriali, per sostenere l'export italiano e la crescita delle imprese sui mercati esteri.

20121129_Terzi_Libia_3All’incontro, moderato dal direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano, sono intervenuti il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini e il Presidente di Promos Bruno Ermolli.

“La domanda estera e' cruciale per la ripresa economica - ha affermato il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi - le esportazioni costituiscono il 30% del Pil e ne rappresentano la componente più dinamica e le imprese lombarde sono un punto di forza della proiezione globale dell'Italia. Il 60% di esse opera nei mercati internazionali ed ognuna, mediamente, esporta in almeno 14 Paesi".

In questo scenario, secondo il Ministro, “il sostegno al business è parte integrante e qualificante della diplomazia. Le indicazioni che continuo a ricevere dagli imprenditori mi hanno confermato che tale nuova mentalità è acquisita dalla stragrande maggioranza dei nostri diplomatici.

20121129_Terzi_Libia_2Dato che è cambiata la struttura dei mercati - ha detto ancora il Ministro - devono cambiare anche i rapporti fra istituzioni e imprese. Ho chiesto alle nostre ambasciate di sviluppare un'attività di intelligence economica per segnalare in anticipo le opportunità di business”.

Nel pomeriggio, in Assolombarda, si è tenuto un focus sui rapporti economici Italia-Libia, con gli interventi del Ministro Terzi, del Presidente Meomartini, del Vice Ministro libico della Pianificazione Ali Ahmed Elsaleh, del Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini e di Biagio Matranga, Amministratore Delegato di Banca UBAE, Abdullah Fellah, Presidente del Libyan Businessmen Council, Husni Bey, Presidente di Husny Bey Group, a cui ha fatto seguito una sessione di incontri bilaterali tra imprese italiane e libiche.

20121129_Terzi_Libia_4Il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini ha sottolineato che “l'interesse degli imprenditori milanesi per le opportunità di attività economiche in Libia è molto alto. L'Italia è già oggi il primo partner della Libia, ma i nuovi scenari che si aprono nel Paese appaiono molto promettenti per ulteriori iniziative.

Gli intenti di stabilizzazione del nuovo governo libico, la vicinanza geografica, le possibilità di sviluppo per le piccole e medie imprese del nostro territorio, delineano un quadro positivo, come ha confermato la straordinaria partecipazione ai lavori di oggi”.

 

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda