Il Governo del territorio: sviluppo, infrastrutture, trasporti

Se ne è discusso alla Mobility Conference, promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, giunta quest’anno alla decima edizione.

Milano, 7 febbraio 2012 – Mobilità, crescita, efficienza sono le parole chiave della decima edizione della Mobility Conference, promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, che si è tenuta il 6 e 7 febbraio a Milano.

Un appuntamento ormai consolidato e riconosciuto a livello nazionale per dar voce alle richieste di imprese e cittadini in tema di infrastrutture e servizi di mobilità, leve fondamentali per lo sviluppo economico e la competitività delle nostre città, dei nostri territori e dell’intero Paese. La Mobility Conference quest’anno è stata l’occasione per fare un bilancio di quello che è stato fatto nel decennio appena trascorso e di quello che ancora resta da fare, con lo scopo di richiamare tutti gli interlocutori a una nuova assunzione di responsabilità per sciogliere i nodi che ostacolano la crescita del Paese.

MCE2012_Tav1“Ognuno deve fare la propria parte, senza chiusure localistiche, pregiudiziali e rigidità paralizzanti, con l’obiettivo di realizzare le opere necessarie al Paese e migliorare la qualità dei servizi per la mobilità delle persone e delle merci”, ha sottolineato Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda. “La Mobility Conference è l’occasione migliore per affrontare con spirito propositivo questi temi, perché mobilità e infrastrutture possono e devono dare un contributo determinante alla ripresa economica del Paese”.

“Il rilancio dell’economia, in questo periodo ancora molto difficile per la crisi, passa anche attraverso un potenziamento delle reti infrastrutturali e dei collegamenti”, ha ribadito Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano. “Per questo riteniamo che sia utile richiamare l’attenzione sui temi della mobilità, dei trasporti e del sistema aeroportuale, cercando soluzioni nuove per conciliare sempre di più esigenze produttive e tutela dell’ambiente”.

MCE2012_fila1Cinque gli appuntamenti che hanno caratterizzato questa edizione della Mobility Conference. Il 6 febbraio, nel convegno di apertura presso l’Auditorium di Assolombarda, è stato fatto un bilancio di dieci anni di infrastrutture e trasporti per lo sviluppo economico del Paese. Dopo la relazione di base di Giuliano Asperti, Vicepresidente Assolombarda per infrastrutture e trasporti, è intervenuto il Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera. A seguire gli interventi di Franco Bassanini, Presidente Cassa Depositi e Prestiti, Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia, Guido Podestà, Presidente Provincia di Milano, Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea e della Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.

MCE2012_AspertiNel pomeriggio, sempre in Assolombarda, altre due sessioni. Nella prima si è fatto il punto su infrastrutture energetiche e concorrenza del mercato dell’energia con gli interventi dei rappresentati di Enel, Sorgenia, Terna ed Edison e del Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas Guido Bortoni. Nella seconda, invece, si è affrontato il tema della logistica delle merci nell’area metropolitana milanese: tra i relatori Raffaele Cattaneo, Assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia e Giovanni De Nicola, Assessore Infrastrutture, Viabilità e Trasporti Provincia di Milano.

La Mobility Conference è proseguita il 7 febbraio presso la Camera di Commercio di Milano. La mattinata è stata dedicata ad analizzare i vincoli finanziari e procedurali che ancora frenano la realizzazione delle nuove autostrade milanesi. Sono intervenuti, tra gli altri, Marzio Agnoloni, Presidente Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Bernardo Bini Smaghi di Cassa Depositi e Prestiti, Luca Manzoni di Unicredit, Antonio Giulio Rognoni, Amministratore Delegato Concessioni Autostradali Lombarde, Raffaele Cattaneo, Assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia e Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano.

MCE2012_cciaaNel pomeriggio, invece, il convegno di chiusura ha focalizzato l’attenzione sulle politiche e le azioni necessarie per garantire un adeguato sviluppo del territorio e migliorare la mobilità di persone e merci a Milano. A confrontarsi sul tema con Pierfrancesco Maran, Assessore Mobilità e Ambiente Comune di Milano, sono intervenuti Claudio De Albertis, Presidente Assimpredil, Giuseppe Biesuz, Amministratore Delegato Trenord, Simonpaolo Buongiardino, Presidente Assomobilità-Confcommercio, Michele Perini, Presidente Fiera Milano, Lanfranco Senn, Presidente MM e Giuliano Asperti, Vicepresidente Assolombarda.

MCE2012_Assessore Cattaneo
In occasione della Mobility Conference, come di consueto, è stato presentato il Rapporto OTI NordOvest 2011, uno studio dettagliato, curato da Assolombarda, Confindustria Genova e Unione Industriale di Torino, che analizza lo stato di avanzamento dei progetti di importanza strategica per il Nordovest del Paese e individua i nodi che ancora ostacolano il pieno sviluppo della rete infrastrutturale di quest’area.

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda