PNRR M4C2 - Centro Nazionale Mobilità Sostenibile: bandi per R&S nella mobilità aerea e veicoli su strada

Con una dotazione di 3,3 milioni di euro, il Centro ha lanciato i primi bandi a cascata che finanziano a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti 'Air Mobility' e 'Sustainable Road Vehicle' presentati da PMI o grandi imprese. Lo sportello è aperto dal 25 luglio al 31 ottobre 2023.

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile-MOST è uno dei cinque centri nazionali nati grazie ai finanziamenti previsti dalla Componente 'Dalla ricerca all'Impresa' del PNRR.
Il centro è articolato in 14 Spoke tematici. In particolare, lo Spoke 1 ‘Air Mobility’ e lo Spoke 2 ‘Sustainable road vehicle’, coordinati dal Politecnico di Torino, hanno lanciato i primi bandi a cascata, con una dotazione finanziaria rispettivamente di circa 2 milioni € e di 1,3 milioni €.

Possono presentare domanda le singole imprese di ogni dimensione, per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulle tematiche inerenti agli ambiti dei due Spoke e specificate nei bandi.

L'agevolazione è sotto forma di contributo a fondo perduto.

La procedura è valutativa a sportello ed è possibile presentare domanda dal 25 luglio 2023, ore 11.00, al 31 ottobre 2023, ore 18.00, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Per approfondimenti è possibile consultare la scheda tecnica del Bando (vedi contenuto correlato a fondo notizia).

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, e-mail 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda