Il territorio di Monza e della Brianza concentra oltre 74mila imprese per un totale di circa 272mila addetti e 24,5 miliardi di valore aggiunto prodotto nel 2019.
Il valore aggiunto dell’industria manifatturiera di Monza e Brianza contribuisce al 27% dell’economia provinciale, frutto dell’attività di 8.800 imprese. E nel manifatturiero, la specializzazione che più contraddistingue il territorio è il legno-arredo e all’interno di questa il settore dei mobili, da solo, rappresenta il 18% delle unità locali, il 12% degli addetti e il 9% dell’export provinciale.
Qualità, artigianalità, innovazione e design. Sono i tratti più tipici di Monza e della Brianza, sede di numerose eccellenze del made in Italy. Come Boffi, Flexform e Brugola: tre realtà simbolo di un territorio e leader di mercato nel mondo.
Da qui sono iniziati gli incontri e le visite di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, nelle imprese del territorio. Un’occasione importante di ascolto e di confronto, dopo i giorni lunghi e difficili dell’emergenza Coronavirus, per guardare insieme al bello, al buono e al ben fatto del made in Italy, al rilancio dell’economia e del lavoro e alle sfide del prossimo futuro.