Il Presidente Spada visita Sogemi
Sogemi è una realtà importante del territorio milanese ed è il centro nevralgico di tutti i mercati agroalimentari all’ingrosso della città di Milano.
Il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada, insieme al Direttore Generale Alessandro Scarabelli e al Presidente di Sogemi Cesare Ferrero, ha visitato il cantiere del nuovo Mercato Agroalimentare di Milano.
L'obiettivo è trasformare l'Ortomercato in un Hub agroalimentare. Anzi, nell'Hub agroalimentare italiano. E magari diventare il punto di riferimento del settore per il Mediterraneo. Una strada lunga e piena di concorrenti ma che ha nel progetto Foody 2025 lo snodo fondamentale.
Il progetto Foody 2025 è un esempio di come l' eredità di Expo2015 sia ancora tangibile e concreta. Parliamo di 300 milioni di investimenti per la realizzazione di piattaforme logistiche e produttive. Prevede lo sviluppo e la riqualificazione di 350.000 mq di superficie in corso di realizzazione e un piano di investimenti di 500 milioni di euro tra pubblico e privato, puntando a consegnare alla città di Milano, alla Lombardia e a tutta la filiera agroalimentare italiana un’infrastruttura strategica e competitiva rispetto agli altri grandi hub agroalimentari europei.
«Con questo progetto - ha ribadito Spada al termine della visita - il territorio, dopo essersi confermato come centro nevralgico della manifattura, del design, della moda, dell'innovazione, diventerà anche un hub agroalimentare e polo di attrazione per aziende italiane e internazionali della filiera».
Foody diventerà un vero e proprio hub agroalimentare multi-servizio sui modelli dei grandi mercati europei, che offrirà servizi innovativi per operatori e consumatori, concepito secondo i valori di qualità e sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale e innovazione e pensato per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti italiani e internazionali che operano nella filiera agroalimentare.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento