Nasce la Fondazione Sodalitas: 60 imprese si uniscono

Letizia Moratti, Sindaco di Milano, ha tenuto a battesimo la Fondazione Sodalitas, che, presieduta dalla Presidente di Assolombarda Diana Bracco, si propone come interlocutore autorevole verso le istituzioni, partner del mondo delle imprese e sostegno per il Terzo settore

Letizia Moratti, Sindaco di Milano, ha tenuto a battesimo la Fondazione Sodalitas, che,  presieduta dalla Presidente di Assolombarda Diana Bracco, si propone come  interlocutore autorevole verso le istituzioni, partner del mondo delle imprese e sostegno per il Terzo settore

Milano, 24 gennaio 2008 – A 13 anni dalla nascita (1995) Sodalitas cresce e cambia ruolo: nasce la Fondazione Sodalitas. Sessanta imprese e 80 manager volontari si uniscono facendo della Fondazione un luogo dove competenze e diversità si incontrano per immaginare e costruire un mondo migliore e rispondere ai grandi temi della società di oggi: il futuro delle nuove generazioni, l’integrazione degli immigrati,  la valorizzazione delle diversità, la riduzione dell’emarginazione sociale,  la promozione della sostenibilità ambientale.

In particolare la Fondazione Sodalitas svilupperà i suoi progetti collaborando con tutti gli stakeholder: le organizzazioni nonprofit, offrendo consulenza manageriale pro bono, sviluppando programmi di sistema; il mondo delle imprese, diffondendo la responsabilità sociale tramite lo scambio di buone pratiche e mantenendo le aziende in  collegamento con l’Europa e con le Istituzioni; le scuole e le università, con corsi di orientamento al lavoro, progetti di  Alternanza scuola/lavoro e consulenza pro bono agli istituti scolastici; le istituzioni, sviluppando partnership con impresa e nonprofit, per rafforzare la coesione sociale.

Sodalitas_240108_1.jpg
In apertura dell’evento Diana Bracco, Presidente di Assolombarda e Presidente della Fondazione Sodalitas ha spiegato il perché di questa evoluzione: “Sodalitas ha scelto di trasformarsi in Fondazione per diventare un soggetto più solido e più autorevole, più efficace nel dialogo con le istituzioni, più adeguato a proporsi come elemento catalizzatore di progetti sociali che coinvolgano le imprese più avanzate, le istituzioni, il nonprofit. Le 60 imprese che sostengono la Fondazione Sodalitas”, ha aggiunto,  “rappresentano la punta più avanzata degli ormai tanti componenti della business community che avvertono la necessità di un futuro migliore e vogliono concorrere a costruirlo”.

I leader delle imprese intervenuti nella tavola rotonda hanno confermato questo impegno indicando percorsi concreti per rispondere in modo efficace e innovativo alle attese della comunità. Federico Falck (Presidente Gruppo Falck) ha indicato nelle energie rinnovabili una leva per la crescita del sistema Paese; Maurizio Costa (Amministratore Delegato Gruppo Mondadori e Presidente Commissione Cultura Confindustria) ha sottolineato l’importanza della Responsabilità sociale quale aspetto qualificante della cultura d’impresa.

Sodalitas _ 240108_2.jpg

Pietro Guindani (Amministratore Delegato di Vodafone Italia) ha riflettuto sul contributo che le aziende tramite le Fondazioni possono dare in termini di stabilità sociale e di qualità degli interventi;  Roberto Mazzotta, (Presidente della Banca Popolare di Milano) ha sottolineato su  come  la partnership tra impresa e comunità possa rafforzare la coesione sociale. Alberto Pirelli (Vice Presidente Gruppo Pirelli) ha illustrato proposte concrete per ridurre l’impatto ambientale.

Luciano Martucci (Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia) ha posto in evidenza il legame imprescindibile tra società civile e formazione professionale dei giovani.

Fulvio Conti, (Amministratore Delegato e Direttore Generale ENEL) ha indicato nello sviluppo delle nuove tecnologie una strada per  dare alle nuove generazioni possibilità occupazionali. Infine, Alessandro Profumo (Amministratore Delegato Gruppo Unicredit) ha ribadito che le imprese unite nella  Fondazione Sodalitas possano formare una rete in grado di rafforzare la coesione sociale.

“Il ruolo che Sodalitas ha scelto di darsi nella sua nuova veste”, ha concluso Diana Bracco, “è quello di una fondazione di advocacy che promuove valori e principi che interagisce con altri interlocutori per  una società più inclusiva, più equa e più coesa”.

I Fondatori d’impresa della Fondazione Sodalitas

Abb, Alcatel Lucent Italia, Alcoa Servizi, Amgen, Arnoldo Mondadori Editore, Artsana, Assolombarda, ATM, Autogrill, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano, BNL, Boeheringer Ingelheim Italia, Bracco, Coca Cola HBC Italia, Costa Crociere, Deutsche Bank, Edison, Endesa Italia, Enel, Federcasse, Ferrovie dello Stato, Filo Diretto Assicurazioni, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione IBM Italia, Fondazione Johnson & Johnson, Gas Natural Italia, Gemeaz Cusin, Gruppo Falck, Gruppo Poste Italiane, Henkel Italia, Holcim Italia, Ideal Standard holding Italia, Indesit Company, Intesa Sanpaolo, Isagro, Italcementi, Kpmg, Kraft, L'Oreal Italia, Manpower Italia, Nestlè Italiana, Novartis Farma, Pirelli & C., Randstad Italia, RCS Media Group, Roche, Roche Diagnostics, Saras, Si Holding, Smeg, ST Microelectronics, Telecom Italia, Terna, TNT Express Italy, UBS, Unicredit Group, Unilever Italia, Vodafone Italia

La Governance della Fondazione Sodalitas

La Fondazione Sodalitas ha scelto di darsi una governance duale, adottando così un modello di recente introduzione in Italia e assolutamente innovativo per il settore nonprofit. Negli organi statutari sono rappresentate in modo equilibrato e sinergico le due componenti della Fondazione: le imprese che la sostengono (Fondatori d’Impresa), i manager volontari che vi operano (Fondatori Volontari).

Al Consiglio d’Indirizzo è affidato il compito di definire le linee strategiche della Fondazione. Ne fanno parte: Diana Bracco, Presidente Fondazione Sodalitas, Antonio Colombo, Assolombarda, Fulvio Conti, Enel, Federico Falck, Gruppo Falck, Pietro Guindani, Vodafone Italia, Gian Francesco Imperiali, ABB, Luciano Martucci, IBM, Roberto Mazzotta,  Banca Popolare di Milano, Vittorio Merloni, Indesit Company, Sonia Padovese, Assolombarda, Corrado Passera, Intesa Sanpaolo, Alberto Pirelli,  Pirelli & C., Aldo Sortino, L’Oreal Italia, Alessandro Beda,Ruggero Bodo,Giuseppe Cesareo, Pierangelo Colico, Elio Scaramazza, Maria Teresa Scherillo, Piermaria Tongiorgi

Il Consiglio di Gestione presidia lo sviluppo dei programmi, esercitando la gestione della Fondazione. Ne fanno parte: Ugo Castellano, Consigliere Delegato alla gestione, Roberto Berta, Oscar Eliantonio, Carlo Manzoni, Roberto Ramasco, Franco Vannini, Giuliano Faliva, Assolombarda, Dario Francolino, Roche, Alessandro Magnoni,  Coca Cola HBC Italia.

Sodalitas Network

La Fondazione Sodalitas lavora attivamente su tutto il territorio nazionale tramite il Sodalitas Network, una Rete italiana di volontariato manageriale presente in 19 città: Bergamo, Genova, Ivrea, Lecco, Milano, Monza Padova, Perugia, Pordenone, Rimini, Roma, Torino, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Vimercate.

Ufficio Stampa Fondazione Sodalitas – Uberto Russo
Tel.: 02.86460236-842 - uberto.russo@sodalitas.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda