Il Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda alla BIT 2008

Presentate le linee giuda del progetto ‘Sistema Turistico Città di Milano’ nato dalla partnership tra Comune, Camera di Commercio, Assolombarda, ATM, Fiera Milano, SEA, Unione del Commercio

Presentate le linee giuda del progetto ‘Sistema Turistico Città di Milano’ nato dalla partnership tra Comune, Camera di Commercio, Assolombarda, ATM, Fiera Milano, SEA, Unione del Commercio

Milano, 25 febbraio 2008 - Il Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda ha partecipato quest’anno alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo nell'ambito dello stand Sistema Turistico Città di Milano, insieme a Comune di Milano, Camera di Commercio, Fiera Milano, SEA, ATM e Unione del Commercio di Milano.

Nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 febbraio, presso lo stand, il Gruppo Terziario Turistico ha organizzato alcuni incontri sul futuro del turismo culturale a Milano, sui risultati e previsioni del turismo in Lombardia e a Milano e sugli standard europei nell'ospitalità.

Bit_220208_1.jpg
Oltre a Giorgio De Pascale, Presidente del Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda, sono intervenuti qualificati relatori, tra i quali, i professori Ezio Marra e Guido Martinotti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Mara Manente, Direttore Ciset - Università Ca' Foscari di Venezia, Renzo Iorio, Presidente di Aica Confindustria, gli Assessori del Comune di Milano, Vittorio Sgarbi e Massimiliano Orsatti e Paolo Costa, Presidente della Commissione per i Trasporti e il Turismo al Parlamento Europeo.

Bit_220208_2.jpg

In particolare il Comune di Milano ha presentato le prime linee guida del 'Sistema turistico della Città di Milano', il progetto nato dalla partnership tra Comune, Camera di Commercio, Assolombarda, ATM, Fiera Milano, SEA, Unione del Commercio per favorire, potenziare e sviluppare l'offerta turistica dell'area urbana di Milano.

Renzo Iorio, Presidente Aica Confindustria, Giorgio De Pascale, Presidente Gruppo Terziario Turistico Assolombarda, Paolo Costa, Presidente Commissione Trasporti Turismo Parlamento Europeo e Giovanni Chiri, Responsabile Turismo Banca Territori Impresa Sanpaolo

Il Sistema e' nato come punto di incontro e convergenza delle volontà dei soggetti presenti sul territorio e intende promuovere ed attuare iniziative in grado di rilanciare lo sviluppo del turismo a Milano, attraverso uno specifico modello di governance e la progettazione e attuazione di appositi strumenti di marketing. Tutti mezzi per migliorare sia la cooperazione tra gli attori locali pubblici e privati, sia a definire progetti in grado di potenziare e di razionalizzare l'offerta turistica presente nell'area urbana di Milano.

Il Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda conta attualmente 140 aziende iscritte, delle quali 70 alberghi e altri 70 tra tour operator e agenzie di viaggi, che occupano circa 7 mila dipendenti. Per quanto concerne il comparto alberghiero, le strutture appartenenti al Gruppo sono di fascia alta (5 stelle e 5 stelle lusso) e medio–alta (4 stelle) e contano su una dotazione complessiva di oltre 10.000 camere, rappresentanti un terzo del totale delle camere di Milano e provincia. Bit_220208_3.jpg
Di qualità anche la rappresentanza nel mondo dei tour operator e delle agenzie di viaggi, con tutti i marchi più noti a livello locale, nazionale e internazionale, attivi sia nell’incoming che nell’outgoing, sia nel leisure che nel business travel.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda