In mostra a Milano cento anni di impresa

Inaugurata alla Triennale di Milano la mostra fotografica 'Cento anni di imprese per l'Italia' in occasione del Centenario di Confindustria

Inaugurata alla Triennale di Milano la mostra fotografica "Cento anni di imprese per l'Italia" in occasione del Centenario di Confindustria

Milano, 5 maggio 2010 – A un secolo esatto dalla sua fondazione (5 maggio 1910 - 5 maggio 2010), Confindustria, in collaborazione con Assolombarda, ha alzato il sipario su  una iniziativa culturale di prestigio che racconta l’Italia attraverso le immagini della sua storia e lancia uno sguardo artistico alla contemporaneità con 90 lavori inediti di dodici tra i maggiori fotografi italiani.

In un unico grande contenitore vivono due mostre diverse e complementari che integrandosi costruiscono un insieme fortemente suggestivo.

La “prima mostra” - curata da uno dei maggiori esperti di storia della fotografia, Cesare Colombo - raccoglie oltre trecento immagini fotografiche e numerosi filmati che accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso cento anni d’Italia.  Un viaggio diviso per 23 aree tematiche. Volti, situazioni, luoghi industriali, prodotti, simboli, creano un  percorso che va dalla memoria di un’Italia che non esiste più fino alla rappresentazione di un’Italia che sta nascendo proiettata nel futuro.

Sezione storica.jpg
 

Mesi di ricerche, di catalogazione, e soprattutto, di selezione  hanno prodotto un risultato che esce dagli schemi e spiazza il visitatore, facendogli scoprire come l’industria sia stata protagonista del cambiamento anche, forse soprattutto, per l’incidenza sul quotidiano, sul costume, sul sociale. Alle foto si aggiungono numerose pellicole di epoche diverse: dal filmato industriale a quelli di costume.

Sezione contemporanea_Luca Campignotto_7.jpg
 

Ed è proprio questo viaggio che introduce alla “seconda mostra”, dove sono esposti lavori inediti di dodici tra i maggiori fotografi italiani. Il tema macro dello sviluppo viene affrontato dai fotografi con uno sguardo personale che si rivolge a temi e situazioni particolari: dal restauro di antiche locomotive di Berengo Gardin ai Campi Flegrei di Mimmo Jodice, dal mare come elemento simbolico dell’Italia di Giorgia Fiorio agli elicotteri di Gabriele Basilico. L’insieme è un incontro per molti  versi spettacolare  tra mondo dell’industria, soggetti evocativi, realismo e suggestioni.
Questa parte della mostra è curata da Giovanna Calvenzi e da Ludovico Pratesi e presenta opere di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Luca Campigotto, Lorenzo Castore, Giorgia Fiorio, Gianni Berengo Gardin, Simona Ghizzoni, Mario Guerra, Mimmo Jodice, Davide Monteleone, Ferdinando Scianna, Massimo Vitali.

All’inaugurazione della mostra sono intervenuti, oltre alla Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e al Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Milano Letizia Moratti, i curatori della mostra Giovanna Calvenzi, Cesare Colombo e Ludovico Pratesi, e il Direttore de Il Sole 24 Ore Gianni Riotta.

Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda

Meomartini festa centenario.jpg

“La storia delle nostre imprese è la storia del Paese – ha sottolineato la presidente Emma Marcegaglia - in questi 100 anni Confindustria è stata un punto di riferimento e un'ulteriore garanzia di democrazia e libertà.

Marcegaglia festa centenario.jpg
Emma Marcegaglia, Presidente Confindustria

 Protagonista coraggiosa nei momenti difficili e controversi, nei periodi di tensione sociale, quando la classe imprenditoriale è stata chiamata a una grande assunzione di responsabilità. Confindustria ha supplito in molti casi, insieme con i sindacati, all’assenza della politica, realizzando accordi che hanno cambiato le sorti dell’Italia. Quando agli imprenditori è stato richiesto di impegnarsi, non abbiamo mai fatto mancare il nostro sostegno per uno sviluppo reale e omogeneo di tutto il paese. Anche per questo, è significativo che i nostri 100 anni cadano a ridosso dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Sono orgogliosa di essere la presidente di Confindustria e faccio a tutti gli imprenditori gli auguri di buon compleanno perché questa è la nostra festa. Avremo altri 100 di questi anniversari e a quelli dobbiamo guardare. Imparare dal passato con l’occhio rivolto al futuro, alla crescita, alle nuove sfide che ci attendono.
Per questo il nostro centenario non vuole essere una celebrazione fine a se stessa, ma una riflessione sulla nostra storia per andare oltre, non per rimanere fermi, ma per capire come diventare più forti come imprese, come rappresentanza e come paese”.

La mostra fotografica "Cento anni di imprese per l'Italia" resterà aperta alla Triennale di Milano fino al 6 giugno.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda