Rapporto OTI 2012

OTI NordOvest è l'Osservatorio Territoriale Infrastrutture di Assolombarda, Unione Industriale di Torino e Confindustria Genova.

Il Rapporto OTI NordOvest nasce dalle attività dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture del Nordovest, promosso dalle associazioni industriali di Milano, Genova e Torino allo scopo di monitorare lo stato di avanzamento delle opere infrastrutturali ritenute prioritarie per lo sviluppo dei territori di riferimento.

In analogia all’evoluzione degli ultimi anni, il Rapporto contiene l’analisi dei progetti ricadenti in 9 sistemi infrastrutturali: Corridoio 3 Mediterraneo, Corridoio 6 Genova-Rotterdam, sistema portuale ligure, sistema pedemontano, nodi metropolitani di Milano, Torino e Genova, sistemi di accessibilità a Malpensa e a Expo 2015.

Sul sito web www.otinordovest.it sono disponibili i dossier di ciascun sistema infrastrutturale e le schede aggiornate relative ad ogni opera monitorata. Viene inoltre pubblicata periodicamente la Newsletter dell’Osservatorio contenente informazioni sulle principali novità nel settore delle infrastrutture e dei trasporti.

Con questi strumenti, le tre associazioni imprenditoriali continuano dunque a rappresentare alle istituzioni e ad ogni interlocutore coinvolto il punto di vista delle imprese, le loro aspettative e le loro proposte per agevolare lo scioglimento dei nodi che ancora ostacolano il pieno sviluppo della rete infrastrutturale del nordovest.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda