Ripresa in vista ma a passo lento - Mercati esteri volano della crescita

Scenari economici Confindustria n. 17 - Giugno 2013.

Leggi gli Scenari economici Confindustria n. 17 - Ripresa in vista ma a passo lento - Mercati esteri volano della crescita

In sintesi

In Italia la contrazione economica si è rivelata più profonda e lunga dell’atteso. Si stanno addensando segnali di fine della caduta e si profila una ripresa innescata dai progressi nel contesto globale e dall’export. L’esaurirsi delle misure di bilancio restrittive, un po’ più di fiducia e il minor costo dell’energia aiuteranno consumi e investimenti.

Il passo del recupero sarà lento per le continue difficoltà nel credito, la perdita di competitività, la distruzione di capacità produttiva, la fragilità dell’edilizia, l’erosione del risparmio delle famiglie e l’ulteriore calo dell’occupazione. Il mercato del lavoro segue a distanza le svolte nell’economia e il ritardo è tanto maggiore quanto più graduale è la fase di risalita.

Il Paese e le imprese devono puntare con maggiore decisione sull’internazionalizzazione per adattarsi allo spostamento del baricentro della crescita mondiale. La maggiore espansione delle vendite all’estero innalza il ritmo di crescita del PIL. La scarsa dimensione delle aziende può essere contrastata anche con consorzi e reti di imprese. Le politiche di sostegno vanno decisamente migliorate. Expo 2015 è una straordinaria occasione per promuovere l’Italia e l’alta qualità dei suoi prodotti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda