Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Inizio 
18/03/2024 alle 15:00
Fine 
18/03/2024 alle 16:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
Presentazione del documento operativo di Assolombarda.

Informazioni

In un contesto in cui la normativa europea sulla sostenibilità evolve costantemente, tracciare una strada chiara per le imprese diventa essenziale per affrontare con successo le sfide e capitalizzare le opportunità che emergono da questo scenario dinamico.

Con questo spirito, Assolombarda ha elaborato un documento dedicato alle imprese, con l'obiettivo duplice di facilitare la comprensione dei mutamenti normativi e di fornire suggerimenti pratici e strumenti utili per orientarsi in questo processo irreversibile di transizione ecologica.

Il documento si presenta, dunque, come una bussola per le imprese, aiutandole a navigare attraverso i meandri della normativa e offrendo soluzioni concrete per adattarsi con successo a questo cambiamento di paradigma.

In un momento in cui la sostenibilità diventa sempre più centrale nei contesti normativi ed economici, questa iniziativa si propone di essere una guida autorevole e pratica per le imprese che vogliono non solo conformarsi alle nuove regole, ma anche emergere come leader nel processo di transizione ecologica.

Un momento fondamentale di confronto, che vede tra gli ospiti anche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per un approfondimento sulle strategie e politiche di sostenibilità del nostro paese.

Programma

14.30-15.00 – Registrazione partecipanti

15.00 - Saluti introduttivi

Alberto Dossi, Vice Presidente vicario alla Transizione ecologica di Assolombarda

15.15 – Sostenibilità ambientale: un percorso di orientamento per le imprese

Fabio Iraldo, Professore Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e coordinatore scientifico del GdL Sostenibilità Ambientale di Assolombarda

15.50 – La visione delle imprese: i sistemi di gestione come strumento di governance

Francesco Pozzoni, Senior Manager - team CCaSS di Ernst & Young S.p.A. e membro del GdL Sostenibilità Ambientale di Assolombarda

16.10 – Le politiche di sostenibilità nelle strategie ministeriali 

Pietro Agrello - Dirigente della Direzione Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)

Modera: Armando Stella - Vicedirettore de "Il Giorno"

Iscrizioni

La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box in alto a sinistra).
Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.
È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Contatti

Per approfondimenti sulle tematiche ambientali, La invitiamo a richiedere on line un appuntamento (clicca qui) oppure a contattare:

  • Giuseppe Spina, tel. 0393638.262
  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424
  • Sara Belloni, tel. 0258370.838

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda