Firmato il Decreto Legge con le misure in vigore dal 19 maggio

È stato approvato il DL che introduce disposizioni relative all’emergenza epidemiologica per la graduale riapertura delle attività.

In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il testo modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”, dando maggior rilievo all’incidenza dei contagi.

Nelle “zone gialle” in particolare si prevedono rilevanti e graduali modifiche.

Dall'entrata in vigore del DL il divieto di spostamenti viene ridotto di un'ora e sarà quindi attivo dalle 23.00 alle 5.00. A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00 mentre dal 21 giugno 2021 verrà completamente abolito.

Dal 1° giugno è permesso il consumo cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00. Inoltre, gli esercizi presenti in mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali dal 22 maggio possono restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

È possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza dal 1° luglio e dalla stessa data sono consentite tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

Nel settore sportivo, è anticipata al 24 maggio la riapertura delle palestre mentre dal 1° luglio possono riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli. Per tutte le competizioni o eventi sportivi è consentita la presenza di pubblico dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, nei limiti di capienza già previsti. Gli impianti di risalita in montagna possono riaprire dal 22 maggio.

Per quanto riguarda il settore eventi, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, sono permessi dal 15 giugno anche al chiuso tramite uso della “certificazione verde”.

È prevista infine la riapertura dal 15 giugno di parchi tematici.

Leggi il testo del Decreto Legge >

Leggi anche l'aggiornamento su Covid-19 e rientri dall'estero > 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento