La Milano Politecnica di Antonio Calabrò

Cultura, nella Milano Politecnica il sapere delle imprese sta insieme alle competenze del teatro, della pittura, della musica, della letteratura.

Appunti a margine di conversazioni mattutine con Davide Rampello in Triennale, dove si sta allestendo una mostra della Fondazione Pirelli su “L’anima di gomma – Estetica e tecnica al passo con la moda”.

Parlare di impresa e parlare di cultura non è fare discorsi su entità separate. E’ parlare della stessa cosa. Proprio nella storia di Milano, la “cultura politecnica” si è affermata, nel corso del tempo. Ed è ancora adesso d’attualità (“Milano Politecnica” si chiama, appunto, uno dei progetti presentati da Assolombarda per l’Expo). Cultura è scienza, ricerca, tecniche di produzione, relazioni creative tra le persone. Cultura è il loro racconto, con tutti gli strumenti artistici a disposizione. Leonardo ne è l’emblema, per una sintesi originale che ha ancora sapore di contemporaneità. Ma anche Carlo Cattaneo. E tutta la declinazione dei rapporti tra imprenditori e intellettuali, sino ai giorni d’oggi.

Lo schema tradizionale del “mecenatismo” non va più bene (l’impresa ha i soldi e finanzia le arti, che le sono estranee). Funziona invece la strategia dei progetti comuni. Milano come grande capitale culturale è fatta dalle sue imprese (innovative nei prodotti, nei sistemi di produzione e nei linguaggi di comunicazione), dai suoi giornali, dalle sue case editrici, dalle sue università, dai centri di ricerca, dalle fondazioni e dalle istituzioni vive nel mondo dell‘economia, della musica, del teatro, dell‘arte figurativa.

Milano culturale è i suoi imprenditori che sanno parlare il linguaggio di un mondo che cambia e i suoi scrittori che usano parole di modernità. E proprio qui sta la chiave di un possibile progetto di sviluppo, sia di Milano sia, usando la metropoli come paradigma, dell‘intero paese. Con un dialogo tra “cultura politecnica” (nel senso che abbiamo detto) e istituzioni pubbliche.

Si pensano cose divertenti, insomma, prendendo di mattina un caffè in Triennale.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda