Visioni d'impresa. I linguaggi dell'innovazione

Il contest che vede protagoniste imprese innovative e importanti università e accademie per raccontare l’innovazione del nostro territorio. Appuntamento al 22 novembre all'evento di premiazione dei progetti più all'avanguardia.

La call per le aziende e le loro storie di innovazione, una mostra, una caccia al tesoro cittadina: all’interno del progetto Genio & Impresa, ideato e realizzato da Assolombarda in occasione del quinto centenario dalla morte di Leonardo Da Vinci, abbiamo anche voluto mettere alla prova gli studenti di alcune delle più importanti università e accademie del nostro territorio, chiedendo loro di sviluppare 20 progetti che raccontano l’innovazione attraverso linguaggi differenti.

Contest

Grazie al supporto scientifico del LEADIN’LAB LEAdership Design and Innovation Lab del Politecnico di Milano, è stato individuato un gruppo di aziende che potesse raccontare come Milano e la Lombardia rappresentino il terreno fertile per la nascita dell’innovazione.

Fotografia, video, graphic design, installazioni, scrittura: i ragazzi hanno potuto spaziare tra diversi linguaggi espressivi per raccontare e interpretare l'innovazione dell’azienda a loro affidata. 

Gli studenti in gara

A partecipare al progetto sono i ragazzi di ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore, Università IULM, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Politecnico di Milano-Scuola del Design, Università degli studi di Milano, che esporranno i loro progetti davanti al pubblico e a una Giuria di esperti.

Le aziende innovative

Gli studenti hanno avuto l’occasione di entrare in contatto con le realtà aziendali e i mondi innovativi di: 8853 spa, AmgenItalia, ARGO Vision, BOTTA Packaging, BP SEC Srl, Bticino, Caimi Brevetti spa, Cifra spa, Diapason Consortium, Dompé farmaceutici spa, Fluiten Italia spa, Fondazione Un Futuro per l’Asperger Onlus – Scuola futuro lavoro, Hibye, iCanDo srl, Mida Service srl, Neovision Cliniche Oculistiche,OTB ssd srl, Rexite, Shareminutes srl, STevents srl.

La Giuria

I 20 progetti saranno esaminati da una Giuria composta da:

  • Alessandro Scarabelli, Direttore Generale Assolombarda e Presidente della Giuria
  • Emilio Bellini, Co-Founder LEADIN'Lab Politecnico di Milano 
  • Mauro Belloni, Autore
  • Alberto Damiani, Amministratore Delegato Adverteam - Comunicare around the line
  • Carlo Furgeri Gilbert, Fotografo
  • Luca Lucini, Regista
  • Franco Rolle, Architetto Neo - Narrative Environments Operas

La premiazione

Per sapere di più sul contest e sul progetto visita la pagina del nostro sito dedicata a Visioni d’Impresa e partecipa all’evento di premiazione del 22 novembre per scoprire le opere degli studenti, presentate ed esposte presso la sede dell’Associazione.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda