XI Settimana della Cultura d'Impresa - 19-25 novembre

La cultura del cambiamento è il tema conduttore dell'edizione 2012. Eventi Assolombarda il 19, 20, 21, 22 e 23 novembre.

Come ogni anno, Assolombarda partecipa con un'ampia proposta di appuntamenti alla Settimana della Cultura d'Impresa, un'iniziativa di Confindustria che coinvolge il sistema associativo a livello nazionale con un ricco calendario di iniziative: dalle mostre fotografiche alle visite aziendali, dalle aperture di musei e archivi d'impresa a convegni e incontri sui temi della cultura imprenditoriale.

Per Assolombarda, l'iniziativa rappresenta un'occasione di valorizzazione del patrimonio culturale delle eccellenze produttive associate e un momento di avvicinamento tra i cittadini e, in particolar modo, gli studenti e le aziende del territorio.

Iniziative di Assolombarda

Per questa edizione Assolombarda partecipa alla manifestazione con numerosi eventi, destinati a pubblici differenti:

  • il 19 novembre, ore 21.00 - Auditorium Assolombarda - Via Pantano 9: "Imprese e parole" reading di brani tratti dalle più rappresentative opere di "letteratura di fabbrica", filone narrativo sviluppatosi in Italia nel dopoguerra e dedicato ai temi del lavoro e della produzione. I brani saranno interpretati da Gioele Dix, attore di primo piano del panorama artistico nazionale (serata gratuita, aperta al pubblico fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria a dri@assolombarda.it);
  • il 20 novembre, ore 9.30 - Sala Falck Assolombarda - Via Chiaravalle 8: "Sguardo al Futuro: la Milano Politecnica", presentazione dei primi dati della ricerca condotta dal professor Adriano Solidoro volta a dimostrare se la città che un tempo era crocevia di produttività, arte e cultura, rappresenti ancor oggi un esempio eclettico di integrazione e poliedricità. Partecipano all'incontro importanti esponenti del mondo produttivo, istituzionale e culturale milanese (evento aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria a dri@assolombarda.it);
  • il 21 novembre, ore 10.00 - Auditorium Assolombarda - Via Pantano 9: "Come nasce un oggetto", convegno organizzato in collaborazione con Museimpresa e dedicato agli studenti delle scuole superiori per mostrare loro come viene creato un oggetto di uso comune; come si sviluppa l'intero processo produttivo che porta una materia prima ad entrare nelle nostre case sottoforma di oggetto funzionale al nostro quotidiano (evento dedicato alle scolaresche);
  • il 22 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - Foyer Assolombarda - Via Pantano 9: "Ti racconto un'impresa", apertura della mostra fotografica dedicata a 3M, importante realtà produttiva multinazionale leader mondiale nell'innovazione in diversi settori di mercato. Le fotografie sono a cura degli studenti del BAUER, Scuola di Fotografia della Provincia di Milano (la mostra sarà visitabile dal 22 novembre al 14 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 previa prenotazione al numero 02.58370316);
  • il 23 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00: "I luoghi del lavoro", visite aziendali dedicate agli studenti delle scuole medie in numerose realtà aziendali associate ad Assolombarda. Partecipano all'iniziativa:
    Biolife Italiana Milano, BMS Cernusco sul Naviglio, Fratelli Branca Distillerie Milano,
    Gruppo Cimbali Binasco, Guna Milano, Hilti Italia Sesto San Giovanni, ICR-Industrie
    Cosmetiche Riunite-Lodi, Leu Locati Milano, Macor Truccazzano, Maglificio Cattaneo Cornate
    d’Adda, Manifattura Fraizzoli Milano, Meccanica Vimercati Cernusco sul Naviglio, Mediaset
    Cologno Monzese, Metallurgica Viscontea Motta Visconti, Parfer Siti Pessano con Bornago,
    Relight Rho, Schindler Concorezzo, Tricodor Milano, VRV Ornago, Zambon Group Bresso

    Biolife Italiana, BMS, Fratelli Branca Distillerie,Gruppo Cimbali, Guna, Hilti Italia, ICR-Industrie Cosmetiche Riunite, Leu Locati, Macor, Maglificio Cattaneo, Manifattura Fraizzoli, Meccanica Vimercati, Mediaset, Metallurgica Viscontea, Parfer Siti ,Relight, Schindler, Tricodor, VRV, Zambon Group.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Magda Marsili, tel. 0258370.208, e-mail magda.marsili@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda