Energy Community e autoconsumo collettivo - Stato dell’arte e prospettive per le imprese
12/04/2021 alle 10:00
12/04/2021 alle 12:30
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Lo sviluppo di sistemi collettivi di autoconsumo è disciplinato ed incentivato già da alcuni mesi dalle seguenti istituzioni:
- MiSE attraverso il DM del 16 settembre 2020
- ARERA con la Delibera di ARERA 318/2020/R/eel
- GSE attraverso le Regole tecniche.
Si tratta di disposizioni transitorie che, sulla base delle esperienze emerse in questo periodo sperimentale, dovranno essere ridefinite entro giugno 2021 mediante ulteriori provvedimenti che andranno a concludere il recepimento della Direttiva (UE) 2018/2001 (cd RED II e IEM) e del pacchetto di Direttive e Regolamenti emanati con il Clean Energy Package.
In questo scenario in cui si stanno delineando nuovi approcci per l'approvvigionamento di energia elettrica, si inserisce il webinar: “Energy Community e autoconsumo collettivo – Stato dell’arte e prospettive per le imprese”, che si terrà lunedì 12 aprile 2021 dalle ore 10.00.
L’iniziativa vuole fare il punto della situazione e rilevare gli aspetti più significativi sul tema “Sistemi collettivi di autoconsumo e comunità di Energie Rinnovabili”. Tali configurazioni possono concretizzarsi in opportunità di investimento e di convenienza per le imprese, sotto il profilo energetico e ambientale.
L’evento vedrà la partecipazione del GSE – Gestore Sistema Elettrico, RSE – Ricerca Sistema Elettrico, Politecnico di Milano e Agenzia delle Dogane per un approfondimento relativo anche agli aspetti fiscali.
Sarà inoltre l’occasione per illustrare casi concreti già in essere in Italia e schematizzare i diversi assetti con i quali queste configurazioni possono realizzarsi, in base al contesto ed ai partecipanti.
È prevista la partecipazione di Gianni Pietro Girotto - Presidente della 10ª Commissione permanente del Senato (Industria, commercio, turismo).
Programma
Ore 10.00 – Inizio lavori |
Saluti e introduzione |
Definizione del contesto e del quadro regolatorio Matteo Zulianello |
Regole Tecniche per l’accesso al servizio |
Aspetti fiscali |
Modelli di valutazione ed esempi concreti Matteo Zatti |
Conclusioni Gianni Pietro Girotto |
Modalità di partecipazione
La partecipazione al webinar è libera e gratuita. Per potersi iscrivere è necessario compilare l'apposito form di registrazione; questo passaggio permetterà, ad ogni partecipante, di ricevere una e-mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento su piattaforma ZOOM, è pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare l'e-mail corretta.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.206/511, e-mail: energia@assolombarda.it.
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: pavia@assolombarda.it.
Presentazioni e Videoregistrazione
Sono disponibili le presentazioni illustrate durante il webinar (parte sottostante "Contenuti Correlati").
La videoregistrazione è visibile solo alle imprese associate Assolombarda.