L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
12/11/2020
Virtual Breakfast Briefing - Energia sostenibile: transizione possibile?
Il meeting è stata l’occasione per un approfondimento sulla questione energetica nello scenario geopolitico ed economico internazionale.
03/11/2020
Cybersecurity, le nuove sfide per le imprese che cambiano - Incontro, 25 novembre
Torna l'appuntamento annuale con il Sole24Ore dedicato alla cybersecurity.
21/10/2020
Biometano: le linee guida per la qualificazione degli operatori economici della filiera
La norma UNI "Linee guida per la qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione del biometano" definisce uno schema di qualificazione per la rintracciabilità e la gestione dell’equilibrio di massa.
20/10/2020
PNIEC, la valutazione finale della Commissione Europea
La Commissione Europea pubblica la valutazione finale del Piano Energia e Clima (PNIEC) dell’Italia. La valutazione promuove il documento e i suoi obiettivi.
20/10/2020
La strategia dell'UE sul metano: ridurre le emissioni di gas a effetto serra nel quadro del Green Deal europeo
La strategia presentata dalla Commissione Europea definisce misure per ridurre le emissioni di metano in Europa e a livello internazionale.
19/10/2020
Imprese gasivore, nuovo meccanismo per il servizio di interrompibilità tecnica
Il MISE ha recentemente pubblicato il Decreto Ministeriale che introduce ulteriori meccanismi per i servizi di interrompibilità tecnica della fornitura di gas naturale offerti da clienti industriali.