L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
06/05/2014
Dichiarazione di consumo di energia elettrica prodotta nel 2013 e incentivata in Conto Energia - Invio al GSE
La dichiarazione annuale di consumo per l'energia prodotta nel 2013 da impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia deve essere inviata al GSE entro la fine di giugno.
23/04/2014
Imprese energivore: modalità per l'erogazione dell'agevolazione
Nuove modalità di erogazione dell'agevolazione per i grossi consumatori di energia elettrica: per ottenerla sarà necessaria una garanzia fideiussoria.
21/03/2014
Paper Generazione Distribuita, Smart Grids, efficienza energetica: la rivoluzione della rete elettrica
Vademecum per il nuovo scenario della generazione distribuita e delle Smart Grid.
12/03/2014
Nuova Sabatini: agevolazioni per impianti di produzione di energia
L'aggiornamento delle FAQ specifica che, oltre al fotovoltaico, sono agevolabili anche impianti di cogenerazione, mini eolico e micro-generatori.
04/03/2014
Energia elettrica: al via il gruppo d'acquisto per il 2015
Assolombarda aggrega i consumi delle imprese e permette di risparmiare fino al 15%: raccolta delle adesioni entro il 15 maggio.
04/03/2014
Nuova Sabatini: agevolazioni anche per il fotovoltaico
L'installazione di un impianto fotovoltaico rientra nelle agevolazioni se è funzionale allo svolgimento dell'attività di impresa.