L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
03/03/2014
Dichiarazione annuale per l'energia elettrica e il gas naturale
Istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni per l'anno d'imposta 2013, necessarie per l'accertamento e la liquidazione del debito d'imposta.
18/02/2014
Imprese energivore: opportunità per ridurre i costi dell'energia
Assolombarda ti aiuta ad ottenere le agevolazioni previste per i grossi consumatori di energia elettrica.
17/02/2014
Imprese energivore - Pubblicato l'elenco provvisorio
E' stato pubblicato l'elenco aggiornato delle imprese a forte consumo di energia elettrica, a cui spettano agevolazioni in bolletta.
13/01/2014
Proroga delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
La Legge di Stabilità 2014 ha prorogato i termini per la detrazione fiscale relativa alle spese per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica.
09/01/2014
Certificati Bianchi - Novità da gennaio 2014
Il Gestore dei Servizi Energetici ha reso note le nuove modalità di presentazione dei progetti, valide a partire dal primo gennaio 2014.
12/12/2013
Conto Termico - Aggiornate le regole applicative
Il Gestore dei Servizi Energetici ha aggiornato le regole per l'accesso agli incentivi per la produzione di energia termica da rinnovabili ed interventi di efficienza energetica.