L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
23/07/2013
Conto Termico - Attivo il portale per l'accesso agli incentivi
E' online il sito attraverso il quale inviare le richieste per l'accesso diretto agli incentivi per efficienza energetica ed energia termica rinnovabile.
10/06/2013
Agevolazioni fiscali per risparmio energetico e ristrutturazione: le novità
E' in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge del 4 giugno 2013 che modifica entità e scadenze dei bonus fiscali legati alla riqualificazione degli immobili.
07/06/2013
Incentivi GSE - Sospensione per mancato rispetto delle prescrizioni del Codice di Rete
Il GSE sta sospendendo l’erogazione degli incentivi agli impianti di produzione di energia elettrica non adeguati alle prescrizioni dell’Allegato A.70 del Codice di Rete.
07/06/2013
Esauriti gli incentivi del Quinto Conto Energia
Il Quinto Conto Energia ha raggiunto la quota limite di 6,7 miliardi di euro annui. Fra 30 giorni non sarà più possibie aderire al meccanismo d'incentivazione degli impianti fotovoltaici.
20/05/2013
Gas - Riforma delle condizioni economiche del servizio di tutela
L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha approvato la seconda fase della riforma, rivedendo la formula di aggiornamento dei prezzi del gas.
13/05/2013
GSE: rapporto statistico 2012 sul solare fotovoltaico
Il GSE ha pubblicato un agile documento che fornisce dati, mappe e grafici aggiornati al 2012 sullo sviluppo del fotovoltaico in Italia.