Fatturazione elettronica
Fatturazione elettronica, conservazione massiva delle fatture transitate mediante SdI
Nella pagina del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, relativa alla “Fattura elettronica e corrispettivi telematici”, dal giorno 4 giugno 2021 è disponibile la nuova funzionalità di conservazione a norma delle fatture elettroniche, che consente di portare in conservazione “massivamente” le fatture elettroniche transitate da SdI.
In arrivo la fattura elettronica nei rapporti commerciali Italia - San Marino
Partirà dal 1° ottobre 2021 il periodo transitorio che terminerà il 30 giugno 2022, durante il quale gli operatori sammarinesi e quelli italiani potranno optare per la fatturazione elettronica in luogo di quella cartacea. Dal 1° luglio 2022 la fattura elettronica sarà a regime.
Registri e libri contabili tenuti in modalità elettronica: come si assolve l’imposta di bollo
L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 346 del 17 maggio 2021, ha confermato che l’imposta di bollo relativa ai registri contabili elettronici deve essere corrisposta esclusivamente con modalità telematica mediante modello F24, con il codice tributo "2501".
Servizio di mensa aziendale: requisiti per beneficiare della riduzione dei termini di decadenza degli accertamenti tributari
Termini di accertamento ridotti di 2 anni per i servizi di mensa aziendale se il soggetto IVA garantisce oltre alla tracciabilità dei pagamenti di ammontare superiore a 500 euro anche la certificazione fiscale delle relative operazioni, provvedendo ad emettere fattura elettronica via SdI in alternativa alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.