IVA e Fatturazione elettronica
Informazioni
Trasmissione telematica dei corrispettivi: mancata indicazione della voce “resto” nel documento commerciale.
Con la risposta all’interpello n. 338 del 12 agosto 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti concernenti l’indicazione della voce “resto” nel documento commerciale che deve essere rilasciato dall’1° luglio 2019 dai commercianti al minuto e soggetti assimilati con volume di affari superiore a 400.000 euro nel 2018.
Corrispettivi giornalieri: disponibili i servizi web per i soggetti privi di registratore telematico
Dal 30 luglio 2019 sono disponibili nel sito della Agenzia delle Entrate i servizi web che consentono, senza applicazione di sanzioni, di trasmettere i dati relativi ai corrispettivi giornalieri da parte degli operatori commerciali che non sono riusciti a dotarsi di Registratore Telematico.
Definite le regole di trasmissione dei corrispettivi giornalieri per i soggetti privi di registratori telematici
Con Provvedimento n. 236086 del 4 luglio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha definito ulteriori modalità per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, utilizzabili nel periodo transitorio introdotto dalla lege di conversione del Decreto Crescita.
Le novità IVA contenute nella legge di conversione del Decreto crescita
La legge n.58 del 28 giugno 2019 di conversione del Decreto crescita (DL. 30 aprile 2019, n.34), pubblicata sul Supplemento ordinario n. 26/L alla Gazzetta ufficiale n. 151 del 29 giugno 2019 contiene numerose novità IVA quasi tutte favorevoli ai contribuenti.
Disponibile on line il servizio gratuito per visualizzare e acquisire i file delle fatture elettroniche e i loro duplicati informatici
L’Agenzia delle Entrate con Comunicato stampa del 1° luglio 2019 ha reso noto che è disponibile sul portale “Fatture e corrispettivi”, la funzionalità che consente agli operatori IVA e ai loro intermediari delegati di aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche.