IVA e Fatturazione elettronica
Informazioni
Invio dei corrispettivi mediante registratori telematici possibile anche prima del 1° luglio 2019
Come noto l’articolo 2, comma 1, del D. Lgs. n. 127/2015,1, stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2020, i soggetti che effettuano le operazioni di cui all’art. 22 del D.P.R. n. 633/19722, devono memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri.
Fattura elettronica: l’Agenzia delle entrate con la circolare n.14 del 17 giugno fornisce nuovi chiarimenti
La nuova circolare nel fornire chiarimenti tiene conto degli esiti del Forum italiano sulla fatturazione elettronica nonché dei contributi e delle segnalazioni di criticità forniti dagli operatori e contribuenti. Tra i tanti chiarimenti contenuti nel documento di prassi quello sicuramente più atteso e interessante riguarda la data della fattura elettronica.
Fatture elettroniche – Consultazione e acquisizione dati dal 1° luglio al 31 ottobre 2019
Accogliendo le richieste degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, l’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento 30 maggio 2019 n. 164664/2019 ha prorogato i termini entro cui è possibile aderire al servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche o dei relativi duplicati informatici.
Note di variazione in diminuzione via SdI: non sono ammesse le note debito del cessionario in sostituzione di note credito del fornitore.
Con la risposta a interpello n. 172 del 30 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito interessanti precisazioni in materia di note di variazione in diminuzione.