Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Il divieto di compensazione orizzontale, previsto nel regime del Gruppo IVA dall'articolo 4, comma 3, del DM 6 aprile 2018, opera con riguardo a tutti i partecipanti al gruppo, incluso il "Rappresentante".
I tamponi antigenici e i test sierologici effettuati dalle farmacie con l'ausilio di personale medico e infermieristico sono esenti da IVA fino al 31 dicembre 2022, con possibilità di detrazione dell'IVA in capo all'istante.
Le somme erogate nell'anno 2021 derivanti dall'utilizzo del Fondo Decentrato (FoRD) e gli importi corrisposti della Retribuzione di Risultato del 2019 ai dirigenti nel 2021 da parte della Regione non concorrono a tassazione IRPEF ordinaria, ma vanno assoggettate a tassazione separata quali emolumenti arretrati.
L'atto di revoca di un trust con ritrasferimento dei beni vincolati ai disponenti preclude l'imposta di donazione per via della mancanza di un trasferimento intersoggettivo, ma è soggetta ad imposta di registro ed imposte ipotecarie e catastali in termine fisso.
Le somme attribuite dal trustee al beneficiario finale di un trust statunitense costituiscono reddito di capitale, con obbligo di compilazione del Quadro RW della Dichiarazione dei Redditi. L'imposta sulle successioni e donazioni in tal caso non si applica, in quanto manca il requisito della territorialità, poiché il disponente del trust era residente negli Stati Uniti.
Il trasferimento delle porzioni immobiliari di un fabbricato sito all'estero ad una società di capitali svizzera non fa emergere una plusvalenza tassabile, in quanto l'immobile è detenuto da più di 5 anni. Il costo fiscalmente riconosciuto delle azioni ricevute dalla società di capitali svizzera in cambio è pari al valore normale.