Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
All'atto di trasferimento di un immobile, oggetto di un'opzione a favore di un Comune contenuta nell'accordo di programma, non può essere applicata l'agevolazione di cui all'art. 32, comma 2, del TUIR, che prevede l'applicazione dell'imposta di registro in misura fissa e l'esenzione dalle imposte ipotecarie e catastale.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, il versamento integrale delle relative imposte comporta l'applicazione della sanzione fissa solo nell'ipotesi in cui il versamento sia stato effettuato entro 90 giorni dalla scadenza del termine ordinariamente previsto per la presentazione della dichiarazione. Pertanto, scaduto tale termine, anche ove sia riscontrato il versamento del debito d'imposta da parte del contribuente, deve applicarsi la sanzione proporzionale.
Con riferimento all’IVA assolta in Italia da parte di una società non residente (Svezia) priva di identificazione diretta o di rappresentante fiscale in Italia, l'impresa può richiedere il rimborso dell'imposta mediante la procedura del "portale elettronico".
Sulle istanze per la manifestazione d'interesse ai fini dell'iscrizione all'elenco degli avvocati destinato al conferimento di incarichi di patrocinato, assistenza e consulenza legale non è dovuta l'imposta di bollo.
Per l'erronea doppia trasmissione al Sistema di Interscambio (SdI) della medesima fattura, l'impresa può emettere e registrare una nota di variazione in diminuzione a storno, indicando gli estremi della fattura duplicata di cui si vuole stornare l'importo complessivo e, nel campo "causale", la dizione "storno totale delle fatture per errato invio tramite SdI".
In relazione alla fase di registrazione non è dovuta un'ulteriore imposta di bollo rispetto a quella da assolvere al momento della stipula del contratto d'appalto.