Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Per la Casa Rifugio istituita dal Comune destinata a realizzare una serie di servizi nei confronti di donne vittime di violenza, in particolare di accoglienza e assistenza comprensivi delle prestazioni di vitto, alloggio ed assistenza medico-sanitaria, le relative rette a carico degli ospiti possono fruire dell'esenzione IVA, solo se viene effettuata una "prestazione complessa e globale del servizio di accoglienza, fornendo l'alloggio ai soggetti bisognosi di protezione sociale nonché, eventualmente, altri servizi accessori e di supporto".
L'atto di compravendita per l'acquisto di un immobile di proprietà di una Provincia da parte dello Stato è soggetto ad imposta di registro, il cui soggetto obbligato al pagamento è unicamente la Provincia, in quanto altra parte contraente.
Le prestazioni connesse a servizi doganali, consistenti nel supporto e assistenza alla visita e nel controllo scanner (trasferimento contenitore, movimentazione merci, posizionamento, apertura e chiusura contenitore, prelievo campione, ...) sono non imponibili IVA, ai sensi dell'art. 9, co. 1, n. 4), del DPR n. 633/72.
Gli interessi e gli altri proventi derivanti da buoni postali fruttiferi percepiti da un soggetto non residente (italiano iscritto all'AIRE residente in UK) sono assoggettati ad imposta sostitutiva da parte di Poste Italiane S.p.a., in quanto tale soggetto al momento dell'emissione dei titoli era residente in Italia.
La cessione di beni strumentali (autobus, attrezzature varie, immobili ceduti o dati in locazione) dai Gestori Uscenti al Gestore Entrante, affidatario del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) nell'ambito del territorio regionale, è qualificabile come cessione di singoli beni soggetta ad IVA e non come cessione di ramo d'azienda soggetta ad imposta di registro.
L'IVA addebitata dalla società terza affidataria per il servizio di "raccolta differenziata" dei rifiuti, attività obbligatoriamente conferita ai Consorzi, può essere detratta la quota parte relativa ai rifiuti urbani oggetto dell'attività commerciale. Inoltre, non è possibile esercitare la detrazione anche per le annualità precedenti se il Comune istante non ha istituito la contabilità separata.