Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Per le cessioni di beni effettuate verso privati italiani da parte di una società sammarinese non è possibile qualificare le transazioni come vendite a distanza, in quanto vi è l'assenza di trasporto o spedizione del bene a cura o per conto del fornitore. Pertanto, sarà necessario assoggettare le operazioni ad IVA nella Repubblica di San Marino.
L'IVA indebitamente pagata in Italia sulle vendite a distanza imponibili in un altro Paese Ue può essere chiesta a rimborso dopo la definizione della pretesa avanzata da tale Paese. La società estera, identificata in Italia tramite rappresentante fiscale, deve presentare la richiesta all'ufficio competente in relazione al domicilio del rappresentante.
Le istanze per ospitare terzi nell'alloggio di edilizia residenziale pubblica scontano l'imposta di bollo, anche sul decreto di accoglimento. Ciò vale anche nel casoin cui la domanda e il relativo permesso siano effettuati tramite Ater (azienda territoriale), in quanto questa esprime comunque una funzione amministrativa delegata dal Comune.
La presentazione di una delega di pagamento F24 a saldo zero tardiva, scartata per decorso dei termini di utilizzo del credito in compensazione (credito da bonus edilizi), sottopone il contribuente all'assoggettamento a sanzioni da omesso versamento, con riferimento al debito che non è stato compensato/versato.
Una società a partecipazione pubblica può applicare l'imposta sostitutiva sui premi di risultato, prevista dall'articolo 1, commi 182 e ss. della Legge n. 208/2015, al ricorrere delle condizioni previste dalla norma, purché non rientri tra le amministrazioni pubbliche indicate nel DLgs. n. 165/2001.
Alla cessione di barrette proteiche e preparati in polvere ad elevato contenuto proteico, classificati nelle voci doganali 1806 32 e 2106, si applica l'aliquota IVA del 10%.