Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
La tardiva comunicazione della revoca dalla cedolare secca può essere sanata tramite l'istituto della remissione in bonis, laddove il contribuente riesca a dimostrare di aver tenuto un comportamento coerente con la suddetta scelta, cioè i) possa provare di aver tempestivamente comunicato al conduttore la propria decisione di revocare l'opzione, e ii) non abbia corrisposto l'imposta sostitutiva con riferimento al secondo anno di locazione.
La holding dinamica può esercitare il diritto alla detrazione sull'IVA assolta sui Transaction Cost e sugli altri costi inerenti l'attività di interferenza a favore delle società del gruppo, in quanto nel caso di specie si ravvisano gli elementi indicativi dell'esercizio di un'attività economica.
Nel caso di specie, la società agricola può essere esclusa dal Gruppo IVA in cui la controllante e le altre società operano nel settore assicurativo, finanziario e bancario, in quanto non intercorre tra le stesse alcuna forma di cooperazione economica.
L'ammontare dei ricavi e dei proventi dell'attività caratteristica, rilevante ai fini del "test di vitalità", deve tener conto anche di quei componenti positivi iscritti in base all'adozione dei principi contabili internazionali nel prospetto cd. Other Comprehensive Income, che sarebbero stati contabilizzati in una voce del conto economico rilevante ai fini del test di vitalità, qualora la società istante non avesse optato per la contabilizzazione ad OCI.
Le erogazioni liberali destinate al finanziamento dei lavori di realizzazione del teatro da insediare nella cava dismessa della Fondazione di diritto privato non sono ammissibili all'Art Bonus.
La rinuncia al diritto di abitazione effettuata a titolo gratuito è considerata come un trasferimento, in quanto rinuncia ai diritti reali, pertanto la medesima costituisce presupposto per l'applicazione dell'imposta sulle donazioni. Inoltre, sono dovute anche le imposte ipotecaria e catastale.