Sistemi formativi italiani

Clicca qui per il servizio Desk Competenze e Professionalità

Struttura e competenze in uscita dei sistemi formativi italiani:

SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

  • Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di competenza regionale, possono avere durata triennale (per l’ottenimento di una qualifica professionale) oppure quadriennale (per l'ottenimento di un diploma professionale). Profilo tipo: competenze teoriche a livello base, ma elevate capacità pratiche e orientate alla soluzione di problemi reali maturate grazie a una didattica fortemente professionalizzante.
  • Scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. È tripartita in: liceo, istituti tecnici e istituti professionali. Profilo tipo di istituti tecnici e istituti professionali: dotati di buone basi teoriche e limitate esperienze pratiche svolte in azienda, sono in grado di svolgere specifici compiti assegnati e essere inseriti in un percorso di carriera con responsabilità crescenti e buon grado di adattabilità
  • IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di competenza regionale e di durata annuale o biennale, rivolti a studenti in possesso di diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado o di diploma professionale. Profilo tipo: accompagnano conoscenze teoriche solide e specifiche con ampie competenze pratiche, maturate direttamente sul luogo di lavoro grazie ai tirocini curriculari e  attività laboratoriali

PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TERZIARIA

  • Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), di competenza statale e regionale, rivolti a studenti in possesso di diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado o di certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) in un ambito tecnologico coerente, di durata biennale o triennale.  Profilo tipo: professionista multifunzionale dotato di competenze tecniche e specialistiche avanzate e innovative in determinati campi di applicazione, oltre che di significative competenze trasversali. 
  • Università, di competenza statale, che si compone dei seguenti percorsi: Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Laurea a ciclo unico, nonché Master di I e II livello, Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione e Scuole di Perfezionamento.  Profilo tipo laureato triennale: dotato di solide competenze generali che gli consentono una rapida adattabilità in diversi contesti lavorativi, con deboli competenze trasversali per la ridotta esperienza di attività pratiche.  Profilo tipo laureato magistrale: elevate competenze teoriche, alta adattabilità ai diversi contesti lavorativi, approccio proattivo alla soluzione dei problemi, limitata conoscenza diretta del mondo del lavoro compensata da una solida formazione che favorisce un rapido inserimento nel contesto aziendale. Profilo tipo Master e Dottorati: immediatamente occupabile, in possesso di profonde conoscenze specialistiche e innovative, dotato di abilità pratiche orientate alla gestione, alla programmazione, al controllo e alla soluzione dei problemi.
  • Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Sistema AFAM), di competenza statale, che rilascia diplomi accademici di pari livello a quelli universitari.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda