Branding by design - Incontro con Paolo Lorini

Inizio 
19/02/2013 alle 18:00
Fine 
19/02/2013 alle 19:30
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda e Politecnico di Milano
Sede 
- Assolombarda - Sala Bracco (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
L'incontro si focalizzerà sul design come strumento di branding per eccellenza, su cui famose aziende investono risorse importanti per fare la differenza sul mercato con prodotti dal valore inconfondibile.

Informazioni

L'incontro è il primo del ciclo "Exploring Design - Design e innovazione nel contesto aziendale. Questioni, approcci, pratiche" organizzato con il Dottorato di Design del Politecnico di Milano.

Obiettivo di questo ciclo di incontri è avviare una riflessione sull'attuale rapporto tra le competenze progettuali del Design in senso ampio e il mondo della produzione industriale. Ogni incontro sarà strutturato con una breve introduzione, una relazione principale tenuta da un ospite d'onore del mondo del design e una discussione animata da tre dottorandi in design.

L'ospite d'onore del primo incontro è Paolo Lorini, consulente indipendente in design strategy, design management e design communication.
Lorini ripercorrerà la storia delle aziende tecnologiche come Olivetti, Philips, Braun, Samsung, Apple e altre ancora, capaci di mettere il design al centro della propria strategia di business, rivelando e analizzando i processi da esse adottati per creare e sviluppare brand di successo.

Relatore

Paolo Lorini lavora come mediatore culturale tra il mondo del business e quello del design.
La sua attività si concentra sullo strutturare, coordinare e comunicare progetti di design, branding e innovazione per aziende globali, coinvolgendo la propria rete di creativi, media e businessmen.
Paolo è visiting professor al Master in Business Design di Domus Academy Milano e parla di design e business in conferenze, seminari e workshop in Italia e all'estero.
Nel 2011 ha lasciato Samsung Design Milano, dopo avervi lavorato per sei anni come Senior Design Researcher e poi Design Manager. In questo ruolo era responsabile di progetti di ricerca e strategia per tutte le categorie di prodotto, in relazione con gli altri sei Samsung Design Center globali, con i dipartimenti di marketing e comunicazione e con una ampia rete di designer esterni.
Laureatosi nel 2000 in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, ha lavorato con Clino Trini Castelli per cinque anni su progetti di design, metadesign e strategic planning per clienti italiani ed internazionali.

Modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi on-line o inviando un'e-mail a mei@assolombarda.it indicando nome e cognome dei partecipanti e azienda di appartenenza.

Contatti

Desk Innovazione & Tecnologie di Assolombarda, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382.

Azioni sul documento

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda