Cluster Fabbrica Intelligente lancia due sfide per i LightHouse Plant di ABB e Tenova - Ori Martin
Il Cluster Fabbrica Intelligente ha avviato una Open Innovation Challenge focalizzata sui LightHouse Plant di ABB e di Tenova - Ori Martin. Entro il 23 ottobre, le imprese possono proporre soluzioni innovative rispettivamente per Stampa 3D per il comparto manifatturiero metallurgico e per il Miglioramento delle condizioni di lavoro e in particolare della sicurezza degli operatori.
L’iniziativa
Il Cluster Fabbrica Intelligente persegue l’Open Innovation accompagnando il programma LightHouse Plant®, impianti produttivi completamente basati su tecnologie 4.0, nell’individuazione e il matching con stakeholder capaci di essere sorgenti di soluzioni a sfide tecnologiche. L’iniziativa si rivolge alle Startup e Scale-up, MPMI e mondo della ricerca, che si propongono come fornitori di soluzioni innovative ai soggetti industriali attivi nel manifatturiero 4.0.
Destinatari
Tutte le realtà del mondo imprenditoriale e della ricerca impegnate nell’Open Innovation, che si propongono come fornitori di soluzioni all’avanguardia nell’industria 4.0.
Come partecipare
Fase I: i candidati alla challenge dovranno inviare entro il 23 ottobre 2020 una prima proposta di soluzioni che rispondano alle sfide dei Lighthouse Plant di ABB e/o di Tenova, usando il form predisposto. Le proposte verranno analizzate dal Cluster Fabbrica Intelligente e dai Lighthouse Plants, producendo una prima shortlist di candidati, che verranno invitati alla Fase II. Ai solutori sarà anche offerta una prima occasione di visibilità all’interno di eventi di ampia partecipazione.
Fase II: In questa fase alle proposte più promettenti sarà possibile definire con i LHP e CFI in maggior dettaglio i vincoli della sfida, proporre un progetto specifico, discutere la fattibilità, scalabilità e integrabilità della soluzione con gli attuali processi e tecnologie presenti nei LHP, le necessità di sviluppo e integrazione con altri fornitori e indagare la possibilità di stringere accordi di fornitura con i Lighthouse Plants. Durante la seconda fase altri solutori potranno candidare le proprie proposte utilizzando il form in piattaforma.
E' disponibile il Regolamento per conoscere nel dettaglio il processo di selezione.
La Challenge di ABB: Stampa 3D per il comparto manifatturiero metallurgico
La sfida, sul tema Metal Additive Manufacturing, è rivolta a startup e scaleup, MPMI italiane e mondo della ricerca che presentino soluzioni per la manifattura addittiva in grado di garantire qualità e velocità di esecuzione.
I dettagli e il form per candidare soluzioni sono disponibili alla pagina dedicata.
La Challenge di Tenova - Ori Martin: Cybersafety, Sensoristica innovativa per Piattaforma Sicurezza 4.0 in Acciaieria
La sfida, sul tema della cybersafety, è rivolta a startup e scaleup, MPMI italiane e mondo della ricerca che presentino soluzioni innovative per il miglioramento delle condizioni di lavoro e in particolare della sicurezza degli operatori.
I dettagli e il form per candidare soluzioni sono disponibili alla pagina dedicata.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione di Assolombarda, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, tel. 0382 375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento