Il Glossario dell'Intelligenza Artificiale - Dispensa pubblicata
Assolombarda ha rilasciato per le imprese un nuova dispensa con un glossario per orientarsi tra la terminologia e i diversi ambiti che caratterizzano l’intelligenza artificiale
Le grandi imprese e le PMI italiane sembrano viaggiare a due velocità diverse anche per l'Intelligenza Artificiale. I dati 2023 dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano ci dicono che, mentre 6 grandi aziende su 10 hanno già avviato almeno un progetto di AI, tra le piccole e medie imprese invece, la percentuale si attesta al 15%. Il dato confortante è che per le realtà imprenditoriali più piccole vi è un aumento di interesse verso applicazioni di Data e AI in quanto il numero dei progetti avviati ha infatti registrato un aumento del 9% rispetto al 2021.
Al fine di ridurre questo gap e creare consapevolezza nella base associativa sulle potenzialità e le capacità applicative di questa tecnologia, è stato costituito un gruppo di lavoro di Assolombarda dedicato a “Data & Artificial Intelligence”. Ai lavori partecipano uomini e donne di impresa e referenti accademici, con l’obiettivo di sviluppare delle linee di attività per raccogliere istanze e priorità delle aziende sul tema, sensibilizzare e condividere le esperienze e le buone pratiche, supportare le imprese in questo cambio di visione.
La dispensa "Intelligenza Artificiale per l’industria", che rappresenta un primo effetto dell’attività in corso, riporta un glossario per orientarsi tra la terminologia e i diversi ambiti che caratterizzano l’intelligenza artificiale, sviluppato per le imprese di Assolombarda dal Prof. Alfio Quarteroni.
All'interno della dispensa, oltre al glossario, sono presenti anche un'analisi di contesto, i concetti chiave della tecnologia e alcuni esempi di applicazione in ambito industriale.
La dispensa è disponibile in allegato e i suoi contenuti fruibili anche attraverso i percorsi di Bussola 4.0.
Contatti
Per maggiori informazioni :
Area Industria, Energia e Innovazione: Viviana Palmieri, tel. 0258370.623, e-mail: viviana.palmieri@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento