Innovation match making - Produzione idrogeno puro tramite elettrolisi alcalina dell'acqua
L'Università degli Studi di Milano propone una tecnologia innovativa per la produzione di idrogeno. Si cercano produttori di componenti e/o macchinari per linee di produzione chimiche, oppure produttori di film polimerici e membrane interessati a sviluppare e produrre membrane anioniche.
Nell'ambito delle attività di Innovation Match Making organizzate da Assolombarda in collaborazione con le università per creare occasioni di collaborazione e di innovazione per le imprese, l'Università Statale di Milano propone una tecnologia innovativa di produzione dell'idrogeno, sulla quale cerca partner industriali.
Descrizione
L’idrogeno puro ha molti campi di applicazione quali la produzione di ammoniaca o la produzione di elettricità. Attualmente la sua produzione avviene secondo diverse tecniche; il metodo più utilizzato è basato sull’uso di combustibili fossili (contribuendo però al loro esaurimento), ma esistono altre tecniche, come ad esempio l’elettrolisi dell’acqua, che presentano una migliore compatibilità ambientale ma una minore efficienza.
Carattere innovativo
Il processo di elettrolisi della proposta in oggetto permette la produzione di idrogeno di elevata purezza in condizioni di pressione controllata (ad es. 0-24 bar) per elettrolisi dell’acqua in condizioni alcaline, con celle a membrana anionica. Le condizioni alcaline del processo consentono l’uso di materiali elettrodici meno costosi e più stabili rispetto a quelli già utilizzati in elettrolisi acida, che utilizza membrane a scambio protonico. Il fattore innovativo del progetto risiede principalmente nella possibilità di sviluppo delle membrane anioniche ad alta efficienza e stabilità su cui sia possibile montare gli elettrodi.
Unicità della proposta
Il gruppo di ricerca, tramite le sue competenze derivate da una pluriennale esperienza nell’ambito dell’elettrochimica, ha sviluppato le basi per un metodo di produzione di idrogeno puro e per lo sviluppo delle membrane adatte che, al momento, non sono ancora presenti in commercio.
Vantaggi attesi
L’interesse internazionale per fonti di produzione di idrogeno che permettano di abbassare i costi deriva dalla possibilità di avere un sistema di produzione di energia che sia a basso rischio ambientale. In questo settore lo sviluppo del sistema di elettrolisi anionica (più stabile ed efficiente) è nelle sue prime fase di immissione sul mercato, ma necessita ancora dell’implementazione delle membrane più adatte per questo processo specifico.
Tipologia di collaborazione con partner industriale
I ricercatori hanno messo a punto gli elettrodi e la progettazione delle celle necessarie al processo. Si cerca un’azienda che produca componenti e/o macchinari per le linee di produzione chimiche, oppure aziende che producono film polimerici e membrane interessate nel collaborare allo sviluppo e produzione delle membrane anioniche.
Referente
Prof.ssa Sandra Rondinini, Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Milano.
Tutela
Tecnologia validata in laboratorio, da valutare il percorso per il deposito di brevetto insieme all’azienda coinvolta.
Contatti
Le aziende interessate ad approfondire la proposta possono contattare:
Area Industria e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento