La gestione del fine vita degli imballaggi - Scenari tecnologici ed esempi pratici tratti dalle attuali ricerche. Webinar, 13 novembre
Il quarto webinar del ciclo di incontri "Ripartire dall'innovazione" presenterà gli scenari di impatto delle nuove tecnologie di materiali e di riciclo delle plastiche, con focus sul ciclo di vita del prodotto, la sostenibilità e l’economia circolare, nonché alcuni dei risultati delle ricerche in corso presso il Politecnico di Milano, con particolare riferimento ai settori dell’imballaggio alimentare e della cosmesi.
Informazioni principali
Webinar
La gestione del fine vita degli imballaggi - Scenari tecnologici ed esempi pratici tratti dalle attuali ricerche
13 novembre 2020, ore 10.00-11.30
Organizzato da: Assolombarda
Partecipazione gratuita
Informazioni
Prosegue il ciclo di webinar "Ripartire dall'innovazione", pensati con il Politecnico di Milano per offrire alle imprese una visione sulle metodologie di innovazione ma anche come attuarle concretamente, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per ripartire puntando sull'innovazione di processi, prodotti e servizi.
In particolare, questo ultimo incontro presenterà gli scenari di impatto delle nuove tecnologie di materiali e di riciclo delle plastiche, con focus sul ciclo di vita del prodotto, la sostenibilità e l’economia circolare. Il seminario ha lo scopo di mostrare anche alcuni dei risultati delle ricerche in corso presso il Politecnico di Milano, in particolare con riferimento ai settori dell’imballaggio alimentare e della cosmesi.
Tre i relatori che ci accompagneranno all’interno di questo tema di forte attualità e importanza:
- Prof. Maurizio Masi – Gli scenari tecnologici del fine vita delle materie plastiche e degli imballaggi
- Prof. Giovanni Dotelli – Gli strumenti della LCA e l’importanza della valutazione sul ciclo di vita
- Prof. Luigi De Nardo – Imballaggi alimentari e per la cosmesi
La prima parte del seminario sarà incentrata sulle strategie di uso e le tecnologie emergenti per il fine vita degli imballaggi plastici.
Non è in discussione che il mondo possa fare a meno delle materie plastiche, intese sia come tecnopolimeri che come materiali per l’imballaggio. Affinché il futuro possa essere sostenibile, non sarà più possibile esimersi dal rispettare gli indirizzi strategici europei dell’economia circolare. Ma tale approccio deve essere perseguito preservando il valore economico. È possibile preservare il valore della plastica riciclandola e utilizzando la plastica riciclata per nuovi prodotti. Purtroppo, nonostante le potenzialità esistenti, oggi in Europa solo il 10-20% di tutta la plastica in circolazione è riciclata.
La seconda parte del seminario illustrerà alcuni progetti di ricerca sinergici tra il mondo delle imprese e il Politecnico di Milano sviluppati grazie al finanziamento di Regione Lombardia, con la presentazione di casi nel mondo degli imballaggi alimentari e della cosmesi.
Modalità di partecipazione
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi online preventivamente. In fase di iscrizione, si segnala l’importanza di indicare il corretto indirizzo e-mail al quale ricevere le modalità per collegarsi al webinar.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, tel. 0382 375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento