mAI più come prima - Conversazioni sull'Intelligenza Artificiale con Luciano Floridi, Alfio Quarteroni e S.E. Monsignor Vincenzo Paglia. Milano, 24 giugno 2024
Lasciamoci ispirare dalla visione delle personalità più autorevoli nel campo dell'AI per rispondere tutti insieme a una domanda: la tecnologia più discussa del momento rivoluzionerà davvero il nostro mondo?
L'intelligenza artificiale è il punto di non ritorno che cambierà il modo in cui viviamo?
Di certo sta trasformando profondamente numerosi settori industriali, introducendo nuove possibilità e sfide all'orizzonte. Da un lato, si delineano opportunità rivoluzionarie come un'efficienza operativa senza precedenti e una personalizzazione dei servizi su misura per gli utenti. Dall'altro, emergono interrogativi etici, preoccupazioni sulla sicurezza dei dati e riflessioni sui suoi impatti sulla società.
Ne parliamo con:
- Luciano Floridi - Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center, Università di Yale e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione, Università di Bologna
- S.E. Monsignor Vincenzo Paglia - Presidente della Pontificia accademia per la Vita
- Stefano Rebattoni - Vicepresidente Assolombarda con delega a “Transizione digitale e Innovazione tecnologica”
- Alfio Quarteroni - Professore Emerito Politecnico di Milano e Scuola Politecnica Federale di Losanna (EPFL), Founder del MOX, Laboratory of Modeling and Scientific Computing del Politecnico di Milano
- Maria Vittoria Giancola - Digital Strategy & Business Partner Director, Head of Innovation Lab Prysmian Group
- Laura Gori - Founder e CEO Way2Global SB
Con la partecipazione di Giovanni Mocchi, Coordinatore del Working Group "Data & AI" di Assolombarda
Coordina l'incontro Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC e Condirettore MilanoFinanza
L'evento, in programma il prossimo 24 giugno alle ore 17.30, presso l'Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda (Via Pantano 9, Milano) sarà anche l'occasione per rilasciare le linee guida di Assolombarda sull’approccio all’Intelligenza Artificiale. Una guida pratica per le aziende che desiderano comprendere meglio il potenziale dell'IA e le migliori pratiche per l'adozione di questa tecnologia trasformativa.
Si allega il programma dell'evento.
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link.
Ricordiamo che per iscriversi agli incontri di Assolombarda è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.
Contatti
Area Industria Energia e Innovazione – innovazione@assolombarda.it - tel. 0258370.623
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento