Tunisia: Business Forum Italia-Tunisia (Tunisi, 29-30 aprile 2019)

L’iniziativa, che vedrà una partecipazione istituzionale italiana e tunisina, si terrà a Tunisi il prossimo 30 aprile e rappresenterà un’importante occasione di rafforzamento e di approfondimento delle opportunità commerciali e di partenariato industriale che la Tunisia offre alle imprese italiane.

Il Business Forum è organizzato da  Confindustria, ICE Agenzia e ABI – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dello Sviluppo Economico - in occasione del Vertice Inter-governativo Italia Tunisia, 

Perché partecipare

Numerosi sono i fattori che rendono la Tunisia uno dei mercati più attraenti della sponda sud del Mediterraneo: la vicinanza geografica, la rete accordi commerciali con l'Unione Europea, la nuova normativa in materia di attrazione degli investimenti esteri e le specializzazioni produttive manifatturiere locali soprattutto nei settori ad alto valore aggiunto.
 
L’iniziativa sarà dedicata ai seguenti comparti industriali:

  • Agricoltura, meccanica agricola e tecnologie per la trasformazione alimentare
  • Meccanica tessile
  • Infrastrutture e costruzioni
  • Energie Rinnovabili

Obiettivo della missione sarà quello di approfondire le opportunità di business soprattutto nei futuri progetti messi a punto dal governo tunisino in questi settori industriali chiave.

Programma dei lavori
Il programma dei lavori avrà inizio a Tunisi nel tardo pomeriggio del 29 aprile con un momento di benvenuto presso lo Sheraton Tunis Hotel. Martedì 30 aprile i lavori si svolgeranno presso la sede di UTICA - Union Tunisienne de l'industrie, du commerce et de l'artisanat; saranno organizzati, nella mattinata, seminari di approfondimento nei 4 settori focus a cui farà seguito, nel pomeriggio, il Business Forum Italia-Tunisia, dedicato alle relazioni politico-economiche tra i due paesi ed alle opportunità di collaborazione e di investimento. Un programma dettagliato dei lavori sarà inviato successivamente.

Adesione all'iniziativa
Le imprese interessate a partecipare alla missione possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 24 aprile compilando il modulo di adesione online disponibile al seguente link che si invita a consultare periodicamente per essere costantemente informati sugli aggiornamenti di programma, sulla documentazione disponibile e sugli aspetti logistici dell’iniziativa.

Catalogo
Tra le azioni di comunicazione per facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di una brochure dedicata alle aziende italiane partecipanti. Per la redazione verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione come inserite all’atto dell’iscrizione.

Le aziende partecipanti dovranno inviare, contestualmente all’iscrizione, il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail inserendo il testo “Tunisia2019” nell’oggetto dell’email.

Organizzazione e logistica
La partecipazione alla missione è gratuita; le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante che dovrà provvedere ad effettuare in autonomia le relative prenotazioni di volo e hotel.

Per le prenotazioni alberghiere, la struttura suggerita è lo Sheraton Tunis Hotel con il quale, in occasione della missione è stata attivata una convenzione ad hoc per la delegazione imprenditoriale.   
Per effettuare la prenotazione alberghiera e poter usufruire delle tariffe concordate, si dovrà accedere direttamente al link prenotazione hotel.

Maggiori informazioni logistiche saranno inviate ai partecipanti con successiva comunicazione.

Formalità per l’ingresso in Tunisia 
Per l'ingresso dei cittadini italiani in Tunisia è necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi. Per soggiorni fino ai 90 gg. non è richiesto il visto d'ingresso ma la sola compilazione, di un modulo, che verrà consegnato in aereo, con i propri dati anagrafici e la motivazione del viaggio e che viene poi ritirato dalla Polizia di frontiera. 

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito web www.viaggiaresicuri.it

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail .

Azioni 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda